Donne migranti nella comunicazione

Empoli, 11 dicembre 2004

Seminario. Al Cenacolo degli Agostiniani, martedì 14 dicembre 2004. Inizio alle 10

Si aprirà alle 10 di martedì 14 dicembre 2004, al Cenacolo degli Agostiniani, in via de' Neri a Empoli, il seminario conclusivo del progetto Equal, "L'immagine degli immigrati in Italia", di cui è capofila l'Organizzazione internazionale delle Migrazioni di Roma. L'iniziativa è stata organizzata da Cospe (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti) in collaborazione con il Comune di Empoli e gli altri quattordici Comuni dell'Accordo dei Migranti dell'area Asl 11, la commissione regionale per le Pari Opportunità Donna-Uomo della Toscana, agenzia Migra, Provincia di Firenze.

Il seminario sarà strutturato in due sessioni: una al mattino, con una tavola rotonda sugli obiettivi e i risultati del progetto, "L'immagine degli immigrati in Italia", modera Mara Baronti, presidente della Commissione regionale delle Pari Opportunità Donna-Uomo della Toscana. Partecipano: Susanna Garavini (OIM); Martha Elvira Patiño (Associazione No.Di.- I Nostri Diritti); Maria do Céu Araùjo (Associazione Donne Capoverdiane); Paula Baudet Vivanco (Agenzia Migra). La mattinata continuerà con l'intervento di Maria Teresa Collini, agenzia Koinètica-L'Altra, sulla importanza di una prospettiva interculturale e di genere nelle comunicazione. Concluderà Marzia Monciatti, assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze, con un intervento sulle donne migranti e pari opportunità, strategie per riconoscere competenze e nuove professionalità. Seguirà la proiezione di un video dell'associazione No.Di. con dibattito.

La sessione pomeridiana prenderà avvio alle 14,30 e si concluderà alle 18. Tavola rotonda: modera Maria Omodeo, presidente Cospe. Partecipano: Belén Ortiz, Jéssica Meléndez, Gladiola Dibra, Emanuela Mrku, Irida Andoni (Associazione Senza Confini); Natalia Belova (Associazione Petrushka), Vitore Cokaj. Seguiranno gli interventi di Maria Teresa Battaglino dell'associazione Punto di partenza, sulle donne migranti in Toscana fra ostacoli e nuove opportunità; Fabrizia Paloscia, assessorato alle Attività produttive della Regione Toscana, sulle opportunità dell'imprenditoria femminile in Toscana. Sarà proiettato il video delle associazioni Petrushka e Senza Confini con dibattito. Le conclusioni sull'intera giornata saranno affidate all'assessore dei Diritti di cittadinanza, pari opportunità e cultura della differenza del Comune di Empoli, Mercedes Lourdes Frias.

Ai dibattiti interverranno: Mourad Abderrezak, presidente del Consiglio degli stranieri della Provincia di Firenze; Divina Capalad, presidente del Consiglio degli stranieri del Comune di Firenze; Mihaela Iordache, giornalista; Virginia Torrente, Elisabetta Sivo di El noticiero; Pilar Reuque, giornalista; Moreno Biagioni dell'Anci Toscana; Giuseppe Faso, centro interculturale del Circondario Empolese-Valdelsa; Tiziano Cini, agenzia di Sviluppo Empolese-Valdelsa, associazione Punto di partenza; associazione Nosotras.