'Dopo di Noi', il nuovo presidente della fondazione è l'avvocato Pier Luigi Ciari


EMPOLI – Il consiglio di amministrazione della Fondazione Dopo di Noi, nominato alla fine dello scorso luglio, ha eletto un nuovo presidente e un nuovo segretario generale della Onlus.

Il presidente è l’avvocato Pier Luigi Ciari, attualmente anche Governatore della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Empoli; segretario generale è Franco Lisi

Gli altri nomi che fanno parte del CdA, oltre agli eletti, sono Paolo Giani, i sindaci di Montelupo Fiorentino e San Miniato, rispettivamente Paolo Masetti e Vittorio Gabbanini, e nel segno della continuità Luigi Lotti. Lotti è stato presidente di Dopo di Noi dal 2010 e resta nel CdA, a lui sono andati i ringraziamenti e la riconoscenza di tutti i soci e dei genitori per ciò che è stato fatto negli ultimi anni e per l’impegno profuso.

 

OBIETTIVI - La Fondazione ‘Dopo di Noi’ nasce nel 2004 con l’obiettivo di dare una risposta a quelle famiglie che vivono il dramma di non sapere quale sarà il futuro del figlio disabile dopo la morte dei genitori. Lo scopo è dunque quello di intraprendere un percorso di progressiva autonomia personale. La fondazione è un istituto di diritto privato costituito da 37 soci fondatori, di cui i 16 enti pubblici già descritti e 21 soci fondatori privati, fra questi associazioni di volontariato come le Pubbliche Assistenze Riunite e la Misericordia di Empoli, la Pubblica Assistenza e la Misericordia di Montelupo Fiorentino, la Pubblica Assistenza di Limite sull’Arno, la Pubblica Assistenza di Montopoli Valrdano; ma anche associazioni in rappresentanza degli utenti come l'Associazione Italiana Assistenza agli Spastici di Empoli, l'Associazione Genitori Ragazzi Disabili di Certaldo, l'Associazione Senza Barriere di Castelfiorentino, l'Associazione per l'Assistenza agli Handicappati Psicofisici di Empoli, l’Associazione Noi da grandi di Empoli, l’Associazione Centro Accoglienza disabili “Il girasole” Gavena di Cerreto Guidi. Due le fondazioni bancarie che la sostengono: quella della Cassa di Risparmio di San Miniato e quella della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano. Dopo di Noi vuol essere un punto di riferimento costante per persone con fragilità e disabilità per assicurare loro un’adeguata assistenza, sia morale che giuridica, nonché un’idonea soluzione residenziale, in modo che esse possano avere una vita dignitosa e il più possibile serena. Ruolo fondamentale lo hanno i genitori che cercano una risposta e sono disposti a lasciare alla Fondazione i propri beni richiedendo che la stessa si prenda cura materialmente e moralmente del figlio e si faccia portatrice dei suoi bisogni ed interessi. Oltre alla tutela della persona una delle caratteristiche che fanno unica la fondazione è che provvede anche alla gestione del patrimonio familiare.