Doppio "Amico Museo" con spettacolo 'Jacopo Carucci. Della fatica e del cibo' e la merenda pontormese

Sabato 23 maggio dalle 17, Casa del Pontormo e circolo Arci Pontorme

 

EMPOLI - Il programma di “Amico Museo” prosegue con un doppio appuntamento: sabato 23 maggio 2015 a Pontorme, frazione di Empoli saranno soddisfatte le menti e poi i palati. L’iniziativa, sotto il patrocinio di Expo 2015, rientra nel progetto ‘A tavola con i grandi’, voluto dall’associazione Case della Memoria, nel rispetto del tema di Expo 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita.

 

La prima parte del programma verrà messa in scena alla Casa del Pontormo, Via Pontorme, 68 a Empoli, dove andrà in scena uno spettacolo teatrale, con Simona Peruzzi e Riccardo Zini che leggeranno in modo inconsueto, ma filologicamente coretto ‘Il Libro mio’, il diario degli ultimi anni di vita di Jacopo Carucci, intitolato Jacopo Carucci. Della fatica e del cibo. Simona e Riccardo proporranno una lettura poetica del Diario del Pontormo, specchio degli ultimi anni della vita dell’artista, ossessionato dalla necessità di ultimare gli affreschi per il Coro di San Lorenzo e dal timore che un corpo, ormai anziano, non lo sostenga in quella che sa essere la sua estrema fatica. Per questo in quelle pagine Pontormo annota in maniera minuziosa, quasi asfissiante, non solo la quotidiana attività sui ponteggi della chiesa fiorentina, ma anche la dieta giornaliera, fatta talvolta di pasti frugali, altra di pietanze più ricercate.

 

Da queste minute descrizioni dei pasti, è possibile ricavare vere e proprie ricette, che saranno preparate dal Circolo Arci di Pontorme e costituiranno il cuore della seconda parte dell’iniziativa di ‘amico Museo’ e cioè la ‘Merenda pontormesca’.

 

PROGRAMMA - Il pomeriggio di sabato si articolerà quindi secondo questo programma: alle 17.30 e alle 18.30 andranno in scena Simona Peruzzi e Riccardo Zini alla Casa del Pontormo, e a partire dalle 17.30 fino alle 20, al Circolo Arci, verrà servita la merenda pontormese. Lo spettacolo teatrale è gratuito, con prenotazione obbligatoria (per un massimo di 20 posti a spettacolo) al Muve 0571 76714, aperto dalle 10 alle 19 da martedì a domenica, email info@museodelvetrodiempoli.it. La ‘Merenda pontormese’ costo 3 euro, al circolo Arci Pontorme, con prenotazione obbligatoria entro le 20 di oggi (martedì 19 maggio), aperto dalle 10 alla mezzanotte da martedì a domenica, telefono 0571 1721668, e-mail nuovocircolopontorme@gmail.com.