Due nuove aree residenziali a Pontorme e a Empoli Vecchio. Adottati in consiglio i PUA

Piani Urbanistici Attuativi votati favorevolmente. Adesso 30 giorni per le osservazioni e poi il ritorno alla discussione per l’approvazione

EMPOLI – Altre due aree del territorio comunale di Empoli trovano occasione per rinascere e riqualificarsi grazie alle proposte di investimento di due privati, proprietari dei terreni sui quali sono stati presentati due piani urbanistici attuativi. Dei due PUA era in discussione l’adozione nella seduta consiliare di ieri sera, martedì 10 maggio. A illustrarli il vice sindaco Franco Mori. I progetti erano stati già oggetto di una commissione consiliare Ambiente e Territorio.

Il consiglio comunale si è espresso favorevolmente su entrambi i progetti che quindi sono stati adottati. Adesso ci saranno 30 giorni di pubblicazione per eventuali osservazioni, quindi la discussione tornerà in consiglio comunale per la loro approvazione.

Uno dei PUA è ubicato in Via San Mamante, all'incrocio con via F. Botticini, in zona ‘Empoli Vecchio’ con prevalente destinazione residenziale, non lontana dal centro commerciale di Empoli.

La superficie complessiva catastale di 2.940 metri quadrati. Dal punto di vista urbanistico l'area è inquadrata all'interno della U.T.O.E. n.2 – Ambito di Espansione C1, soggetta a Piano Urbanistico Attuativo (P.U.A.) secondo il Regolamento Urbanistico del Comune di Empoli. Si tratta di un intervento da 1.002 metri quadrati di residenziale per circa 30 nuovi residenti. Previsti quasi 150 metri quadrati di parcheggi pubblici, sono 800 quelli adibiti a verde pubblico. E' inoltre consentita una utilizzazione di tipo direzionale, diversa da quella residenziale, nella misura massima del 10% della Superficie utile lorda totale. Nello specifico l'area a destinazione residenziale, dotata di resede pertinenziale esclusivo, avrà complessivamente una superficie coperta di 648 metri quadrati. Le sagome dei quattro fabbricati riportate sulle tavole di progetto sono indicative. Per questo PUA si sono astenuti nella votazione Ora Si Cambia e Linea Civica, hanno votato contro FabricaComune e il Centrodestra per Empoli, a favore i gruppi di maggioranza del Partito Democratico e di Questa è Empoli.

L’altro intervento è previsto a Pontorme, fra Via di Cortenuova e Via di San Martino, proprio in un terreno prospiciente la omonima chiesa. L’obiettivo è quello di completare il tessuto residenziale esistente ed incrementare la dotazione di standard con la previsione di un’ampia zona a parcheggio pubblico e verde a tutela della chiesa di S. Martino e a servizio del borgo. La superficie territoriale dell’area è di 3.558 metri quadrati: al suo interno sono previsti 975 mq di edificabile, 258 di parcheggi pubblici e 470 metri quadrati di verde pubblico.

Si tratta dell'ultimo lotto da edificare a conclusione dell'urbanizzazione di Pontorme verso la chiesa di San Martino e il cimitero. Il terreno attualmente si presenta come incolto, pianeggiante. Il Regolamento Urbanistico del Comune di Empoli prevede nella zona un lieve incremento del carico urbanistico ai fini residenziali utile alla realizzazione di parcheggi e sistemazioni a verde per la definizione degli spazi di margine urbano. Le costruzioni limitrofe sono state edificate durante gli ultimi 50 anni. Il Regolamento Urbanistico ha previsto una riqualificazione d'insieme della zona, attraverso un disegno di maggior respiro ed apertura, fatto di spazi verdi, attrezzature per la sosta, ed aree destinate a servizi. Il piano presentato prevede la nuova edificazione di un unico corpo di fabbrica, composto da unità abitative, con tipologia mista, in linea e a schiera. La facciata principale del fabbricato è rivolta verso la chiesa, dove è stato inserito un percorso pubblico di collegamento tra via San Martino e via di Cortenuova, da utilizzare in modo promiscuo da pedoni e cicli. L'area verso il centro di Pontorme è attrezzata con verde pubblico, parcheggi, marciapiedi e pista pedonale, ed è progettata in modo tale da poter in futuro essere raccordata con facilità con il resto del parcheggio previsto Gli abitanti equivalenti , in considerazione delle tipologie previste e delle dimensioni ipotizzate, sono stati considerati nella quantità di uno ogni 25 mq di superficie utile lorda, per un totale di 39 abitanti equivalenti. Questo Pua ha visto il voto favorevole di tutta la maggioranza e l’astensione di tutta l’opposizione.