Efficienza e semplificazione: nuovi servizi interattivi e pagobancomat all'URP

Empoli, 7 giugno 2002

Calcolare ed effettuare il pagamento dell'I.C.I. dovuta al Comune di Empoli attraverso la rete civica comunale è ora possibile grazie al nuovo servizio interattivo di calcolo e pagamento online che sarà attivato dalla prossima settimana sul sito del Comune di Empoli.
Prosegue l'azione dell'Amministrazione Comunale rivolta all'informatizzazione delle procedure nell'ottica del perseguimento dell'efficienza operativa e della semplificazione amministrativa. L'opportunità di calcolare l'ICI e pagare l'importo dovuto in via telematica è certamente un modo per agevolare i cittadini che possono evadere la pratica comodamente da casa utilizzando il proprio personal computer, evitando lunghe file agli sportelli.
La possibilità di effettuare pagamenti on line, sarà certamente estesa anche ad altre procedure e servizi: ad esempio, mensa e trasporto scolastico, pagamento di sanzioni amministrative pecuniarie, versamento di altri tributi comunali o di diritti. <Con questi servizi si apre nuova fase, molto importante, per la Rete Civica - è il commento del Sindaco di Empoli, Vittorio Bugli -, che da oggi diventa un luogo di vera interazione. Si sta aprendo una strada fondamentale per il cittadino, che d'ora in poi potrà svolgere queste operazioni dal luogo di lavoro o dalla propria abitazione. Il prossimo passo consisterà nel diffondere la possibilità di accedere al servizio sul territorio, nell'individuare i luoghi in cui rendere possibile l'effettuazione di questo servizio, perché non tutti i cittadini sono ancora in grado di usufruirne da soli. Intanto, però, possiamo ritenerci già soddisfatti del buon lavoro svolto dal nostro Comune, specialmente dai tecnici del CED: abbiamo dimostrato di poter allestire il servizio con le nostre forze, senza dover ricorrere ad interventi esterni>.
Il Servizio interattivo di Calcolo e pagamento on line dell'ICI è di semplice utilizzo e garantisce la massima sicurezza dei pagamenti. Per calcolare l'imposta dovuta occorre inserire i dati personali e dell'immobile nel formulario predisposto online e corredato da precise istruzioni per non incorrere in errore. Il programma elaborato dal centro elaborazione dati del Comune effettua il calcolo e determina l'importo da corrispondere.
Per la prima volta, grazie anche alla collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, tesoriere del Comune di Empoli, è possibile pagare l'I.C.I attraverso la rete civica. Il Pagamento online può essere effettuato tramite carta di credito aderente al circuito VISA o MASTER CARD. Inoltre, per i clienti della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, è possibile pagare utilizzando il sistema "mito" che consente, mediante una password, di autorizzare, via internet, la propria banca ad effettuare il pagamento a favore del Comune. Per ogni pagamento l'utente può stampare e conservare una attestazione dell'avvenuto pagamento valida a tutti gli effetti e a conferma della regolarità della transazione.
E' garantita la massima sicurezza dei pagamenti e la massima riservatezza delle informazioni, nonché, la tutela dei dati personali e della carta di credito che giungono esclusivamente ai servizi bancari.

Servizio Pagobancomat all'Urp.A partire dal mese di marzo è stato attivato presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, lo sportello Pagobancomat che consente di pagare contributi e tariffe di servizi o tributi comunali utilizzando il servizio BANCOMAT. Il nuovo servizio funziona a pieno ritmo ed è attualmente disponibile per i pagamenti relativi a: contributo iscrizione nidi di infanzia; contributo mensa scolastica; contributo trasporto scolastico; imposta comunale sugli Immobili; tassa occupazione suolo pubblico; tassa/tariffa sui rifiuti solidi urbani; diritti di segreteria e costi di fotocopie di atti e documenti. Dall'attivazione del servizio alla fine del mese di maggio, sono stati incassati 38.423,22 euro presso l'Urp e 818,86 euro presso l'Ufficio tributi, per un totale di 39.242,08.