Empoli Antiquaria, in piazza Farinata degli Uberti un mercato dell'antiquariato di qualità

EMPOLI – Sarà una delle novità della prossima stagione. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di valorizzare ancora di più il centro storico di Empoli e con esso il suo Centro commerciale naturale. Si tratta di ‘Empoli Antiquaria’, mercato dell'antiquariato di alta qualità che sarà ospitato in piazza Farinata degli Uberti nella quarta domenica di ogni mese.

Siamo ai primi passi di questa nuova manifestazione che vedrà la luce nel prossimo mese di ottobre.

Empoli Antiquaria è un mercato rivolto solo e soltanto ai professionisti, a operatori del settore che propongono oggetti, mobili e altra merce ricercata e di qualità: non si tratterà di un evento ‘svuota cantine’. È prevista la creazione di un comitato di indirizzo che controllerà i vari aspetti della manifestazione, sarà costituito da rappresentanti del commercio locale, personalità cittadine, esperti ed appassionati di settore.

L’evento è stato presentato da Antonio Ponzo Pellegrini, assessore alle attività produttive del Comune di Empoli; Lapo Cantini, di Confesercenti Empolese Valdelsa; Nicola Nardini, presidente dell’associazione Centro Storico Empoli e Daniele Nardoni, di ANVA Confesercenti Firenze.

«Empoli Antiquaria nasce da un'idea con la quale ci siamo confrontati con l’associazione Centro Storico – spiega l’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini – con lo scopo di dare ulteriore ossigeno alla nostra piazza più storica, ma anche a via Spartaco Lavagnini, strada del centro che si caratterizza per la presenza negozi legati al settore dell’antiquariato e dell’arte, area che potrebbe beneficiare di questa novità. In questi mesi con gli operatori delle associazioni di categoria ci siamo detti più volte di poter organizzare insieme un mercato dell'antiquariato. Adesso ci siamo. Non si tratta di una novità, ma riportiamo a casa una vecchia tradizione empolese. La quarta domenica del mese? Perché sarà concomitante con le domeniche di aperture dei negozi. È un’altra sfida che siamo sicuri vinceremo. Sono stato personalmente ad Arezzo, città per eccellenza dell’antiquariato, sondando già molto interesse fra gli operatori. Siamo in una fase sperimentale e vedremo poi come correggere qualcosa in itinere. Intanto credo sia una bella novità per tutto il centro storico».

«Adesso è il momento di lanciare la raccolta preliminare delle adesioni per le prime sei edizioni sperimentali che si svolgeranno tra il 2017 e il 2018, da ottobre ad aprile – spiega Lapo Cantini –. Non sarà effettuata a dicembre, visto che la 4a domenica sarebbe il 24. Sono previsti una trentina di posti dedicati ad altrettanti ambulanti specializzati in antiquariato. Al momento ci hanno già dato l’adesione in 12. Un buonissimo numero. I costi di partecipazione, ancora da determinare, saranno estremamente calmierati al fine di favorire la partecipazione».

La manifestazione sarà organizzata da Associazione Centro storico in collaborazione con A.N.V.A Confesercenti e Comune di Empoli.

Daniele Nardoni di Anva aggiunge: «Stiamo partendo adesso con la comunicazione agli operatori e la risposta è molto positiva. Oltre al mobilio di antiquariato e modernariato ci saranno quadri, oggettistica, forse anche bici d’epoca. Sarà un mercato interessante e di qualità. Poi vedremo la risposta del pubblico. Siamo felici che Empoli possa essere una piazza per questo tipo di mercato».

La partecipazione è riservata a imprese settore antiquariato regolarmente iscritte Camera di Commercio. Si può telefonare allo 055/27051 oppure scrivere a: mailto:info@confesercenti.fi.it - https://www.facebook.com/conf.firenze/