Empoli Ovest, approvato il progetto del nuovo centro commerciale Coop

COMUNICATO STAMPA

Empoli, 15 novembre 2005

La commissione edilizia ha espresso parere favorevole: a breve il rilascio del permesso a costruire

La commissione edilizia ha espresso nei giorni scorsi parere favorevole sul progetto presentato dall’Unicoop Firenze per la realizzazione del Centro commerciale nella zona di Empoli Ovest. In precedenza era già stata rilasciata la concessione edilizia per le opere di urbanizzazione esterne al Centro commerciale – a cominciare dalla sistemazione viaria, con il prolungamento di via Raffaello Sanzio e la creazione di nuove rotatorie –: sono già iniziati i primi lavori per il prolungamento di via Sanzio.

Con il rilascio del permesso a costruire, previsto per le prossime settimane, potranno iniziare anche i lavori al Centro commerciale vero e proprio. Il progetto prevede in sintesi una superficie coperta di circa 39.600 metri quadrati, dei quali 13.281 destinati a superficie di vendita. Nel fabbricato, oltre alle attività accessorie, sono previsti spazi per attività direzionale (uffici) e per artigianato di servizio. Il Centro ha una disponibilità di circa 35 mila metri quadrati di parcheggi coperti. Oltre ai 39.600 del Centro commerciale, sono previsti altri 25 mila metri quadrati di parcheggi pubblici scoperti, 48 mila metri quadrati circa di parco e zone a verde e una nuova zona sportiva, anch’essa di proprietà pubblica con due campi di calcio e un campo di calcetto.

La Commissione edilizia ha esaminato le misure previste nel progetto per la sostenibilità ambientale dell’intervento. Esse sono caratterizzate soprattutto da una scelta progettuale che privilegia il risparmio energetico e la ricerca di prestazioni ottimali per quanto riguarda il consumo di energia. La realizzazione del centro prevede accorgimenti tecnici tali da ridurre il consumo di energia per la climatizzazione degli ambienti attraverso ventilatori ad alto rendimento; coibentazione delle tubature; generatori di calore a condensazione; uso dell’aria esterna più fresca per raffreddare il complesso nella notte; sistemi di illuminazione ad alto rendimento; utilizzo, per quanto possibile, della luce naturale. Il centro commerciale sarà dotato di impianto solare termico per la produzione di acqua calda, di colonnine per la ricarica di batterie di veicoli elettrici, di sistemi di raccolta e riutilizzo delle acque piovane.

Sarà inoltre effettuata la raccolta differenziata dei rifiuti e saranno realizzate apposite aree per la raccolta, in modo da permettere non soltanto lo smaltimento dei rifiuti prodotti all’interno del centro, ma anche dei materiali riportati dai cittadini, quali oli minerali, batterie usate, elettrodomestici, pneumatici.