'Empoli serena': parte il servizio notturno della Polizia Municipale

Empoli, 28 maggio 2002

Presentato questa mattina il piano operativo per il periodo dal 30 maggio al 20 agosto

Parte giovedì 30 maggio un nuovo servizio della Polizia Municipale per il periodo estivo. "Empoli serena", così è stato denominato il progetto che prevede l'operatività dell'Ufficio Mobile nella fascia oraria dalle 20 alle 2 della notte nei giorni giovedì, venerdì e sabato dal 30 maggio 20 agosto, con possibilità di variare i giorni di attuazione a seconda delle necessità. Questo servizio notturno è sperimentale e si pone l'obiettivo di creare le condizioni affinché i cittadini possano vivere con un senso di maggiore tranquillità, nel rispetto delle regole comuni, anche in quelle serate in cui la vita notturna si fa più intensa.

Il servizio prevede l'utilizzo del nuovo sistema integrato recentemente entrato in dotazione della Polizia Municipale. L'Ufficio mobile sarà attivo per le strade cittadine nei giorni e nelle fasce orarie indicate e sarà costantemente collegato con la nuova Sala operativa. Per garantire la necessaria copertura al servizio, si è provveduto all'assunzione di quattro unità a tempo determinato, le quali non saranno destinate a questo nuovo servizio - che sarà affidato agli agenti di maggiore esperienza - ma andranno ad integrare l'organico. Durante il servizio, un agente sarà al lavoro nella Sala operativa e tre agenti saranno in servizio sull'Ufficio mobile.

<Con questa operazione, intendiamo assicurare serenità ai cittadini anche nelle ore serali del periodo estivo, in cui la gente esce più frequentemente - dice il vicesindaco Massimo Marconcini -. Non è una questione di sicurezza, Empoli è una città sicura. Si tratta, piuttosto di dare una soluzione ai problemi che potranno presentarsi, di garantire il rispetto delle regole: vogliamo che la nostra città sia vivace e allo stesso tempo vivibile>. Il servizio coprirà la città e le frazioni. E' da considerarsi sperimentale: <Al termine di questo periodo - spiega Marconcini -, valuteremo, faremo un bilancio del lavoro svolto per verificarne l'utilità e l'eventualità di riproporlo anche in altri periodi dell'anno. E' bene sottolineare che questo servizio sarà aggiuntivo rispetto agli altri relativi al Corpus Domini, al luna park, al Luglio empolese>.

Il Comando di Polizia Municipale coglie l'occasione per ricordare che per qualsiasi necessità i cittadini possono chiamare, in qualsiasi momento, la centrale operativa al numero 0571 757707.