Empolissima, l'autunno parte con un grande mercato da 135 banchi e i negozi aperti nel centro cittadino

In piazza Farinata degli Uberti auto storiche. Raccolti fondi per Amatrice

EMPOLI – Domenica 9 ottobre Empoli ospiterà la Fiera Promozionale “Empolissima 2016”, dalle 8 alle 20, lungo le vie del centro, saranno presenti oltre 135 banchi di operatori su area pubblica. Si tratta della 26a edizione totale, 13a autunnale. I negozi del centro rimarranno aperti trasformando il centro in una grande area pedonale a disposizione di visitatori e curiosi. “Empolissima” è, ormai, un appuntamento fisso dell’inizio autunno empolese, per quest’edizione è attesa una presenza notevole di visitatori. Si tratta dell’evento che dà avvio alla nuova stagione autunno-inverno anche dal punto di vista commerciale. “Empolissima 2016” è organizzata da Confesercenti Empolese Valdelsa, ANVA Confesercenti (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti) e gode del patrocinio del Comune di Empoli. Alla presentazione dell’evento, questa mattina venerdì 7 ottobre, in piazza della Vittoria, era presente, con Lapo Cantini, responsabile Confesercenti Empolese Valdelsa; Romano Tinti, Anva Confesercenti Empolese Valdelsa; Marco Carpignani, Presidente Confesercenti Empolese Valdelsa; Stefano Di Grancio, presidente Ruote Classiche di Toscana; anche l’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini: «Siamo felici che Empolissima sia ormai un evento atteso e caratterizzante per tutta la città. Un grande mercato che coinvolge tutto il centro, conosciuto a livello toscano.

L’obiettivo della nostra amministrazione comunale è quello di coniugare il rilancio dei centri storici col commercio e in particolare con quello ambulante. Empolissima coinvolge tutto il centro cittadino snodandosi dall’ingresso in piazza Guido Guerra fino all’altra ‘porta’, ovvero la stazione e piazza Don Minzoni. Non a caso è una delle fiere promozionali più grandi nell’area della Città Metropolitana. Per il Comune è stato importante anche associarla a eventi collaterali, in estate Calici di Stelle, ora le auto storiche, sempre in piazza Farinata degli Uberti. Ribadisco l’invito ai commercianti del centro a provare a restare aperti anche nell’ora di pranzo quando comunque Empolissima è attiva e i banchi sono aperti».

UN CHILOMETRO e MEZZO di MERCATO – I banchi saranno dedicati al cibo pronto, con possibilità di pranzare all’aperto, pronto moda, casalinghi, prodotti per la casa, accessori, calzature, igiene per la persona. La fiera promozionale coinvolgerà gran parte del centro cittadino: sarà aperta fin dalla mattina da via Pievano Rolando, quindi proseguirà nel primo tratto di via Salvagnoli, poi via Tinto da Battifolle e parte di via Socco Ferrante, tutta Piazza della Vittoria, tutta Via Roma fino a Piazza Don Minzoni, con parte di via Verdi e via Ricasoli. In tutto stiamo parlando di 1,5 km di mercato no stop. A questo si aggiungono i 200 negozi del ‘Giro d’Empoli’ aperti per l’intera giornata.

AUTO STORICHE – All’evento dedicato allo shopping si aggiunge un altro appuntamento interessante. In Piazza Farinata degli Uberti saranno parcheggiate alcune delle auto più belle e affascinanti degli ultimi 50 anni dello scorso secolo. Il raduno auto d'epoca è organizzato, a partire dalle 9.30, a cura dell’ASD Ruote Storiche Toscana, e anche in questo caso il Comune di Empoli ha concesso il patrocinio. Sono previste circa 60 vetture, dagli anni ‘40 in poi, ma anche pezzi di inizio secolo. In piazza della Vittoria erano presenti per la conferenza stampa una Fiat 600, una Fiat 124 Spider e un Alfa Romeo Giulietta Spider.

UN PENSIERO PER AMATRICE – In Via Roma un banco raccoglierà fondi per le aree terremotate del Centro Italia. Una ‘coroncina’ di cartone colorata sarà venduta a scopo benefico con offerta di 1 euro.