Empolissima, oltre un chilometro di mercato in tutto il centro e negozi aperti

EMPOLI – Domenica 11 ottobre Empoli ospiterà la Fiera Promozionale “Empolissima 2015”, dalle 8 alle 20 lungo le vie del centro saranno presenti oltre 130 banchi di operatori su area pubblica, inoltre i negozi rimarranno aperti trasformando il centro in una grande area pedonale a disposizione di visitatori e curiosi. “Empolissima” è, ormai, un appuntamento fisso dell’inizio autunno empolese, per quest’edizione è attesa una presenza notevole di visitatori.

“Empolissima 2015” è organizzata da Confesercenti Empolese Valdelsa, ANVA Confesercenti (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti) e gode del patrocinio del Comune di Empoli.

ASSESSORE – Alla presentazione dell’evento era presente, con Lapo Cantini, responsabile Confesercenti Empolese Valdelsa, e Romano Tinti, Anva Confesercenti Empolese Valdelsa, anche l’assessore al commercio Antonio Ponzo Pellegrini: «Siamo felici che Empolissima stia diventando una ‘best practice’, non solo in Toscana, per coniugare il rilancio dei centri storici col commercio e in particolare con quello ambulante. Ormai è un appuntamento fisso, come succede per altri eventi organizzati a Empoli. Tutto ciò significa che funzionano. Empolissima coinvolge tutto il centro cittadino snodandosi dall’ingresso in piazza Guido Guerra fino all’altra ‘porta’, ovvero la stazione e piazza Don Minzoni. Non a caso è una delle fiere promozionali più grandi nell’area della Città Metropolitana. Per l’amministrazione comunale è importante che Empoli sia frequentata e vissuta in ogni suo luogo, il nostro obiettivo è quello di far riconquistare dai cittadini i vari luoghi della città allontanando il degrado. Sabato sera ho fatto un giro in centro alle 23.30, non avevo mai visto una Empoli così frequentata e vissuta di sabato a quella ora, questo grazie a Platea Cibis. Sarà piaciuto o meno quell’evento, ma ha portato gente. Sul fronte commercio e sulla mia proposta delle aperture all’ora di pranzo vorrei chiarire che riguardava una sperimentazione per Empolissima. Forse si farà a primavera, non domenica prossima, sta di fatto che la gente ha apprezzato l’idea. Capisco i commercianti, ma pensarci e ragionarci in concerto è già un passo in avanti. Questo percorso di concertazione deve passare anche dal nuovo disciplinare sui dehors a cui stiamo lavorando e che punta al decoro urbano. Anche per questo aspetto tanti commercianti domani sera, giovedì 8 ottobre, alle 20, al Cenacolo degli Agostiniani per parlare delle iniziative natalizie con l’assessore Eleonora Caponi».

UN CHILOMETRO e MEZZO di MERCATO – I banchi saranno dedicati al cibo pronto, con possibilità di pranzare all’aperto, pronto moda, casalinghi, prodotti per la casa, accessori, calzature, igiene per la persona.

La fiera promozionale coinvolgerà gran parte del centro cittadino: sarà aperta fin dalla mattina da via Pievano Rolando, quindi proseguirà nel primo tratto di via Salvagnoli, poi via Tinto da Battifolle e parte di via Socco Ferrante, tutta Piazza della Vittoria, tutta Via Roma fino a Piazza Don Minzoni, con parte di via Verdi e via Ricasoli. In tutto stiamo parlando di 1,5 km di mercato no stop. A questo si aggiungono i 200 negozi del ‘Giro d’Empoli’ aperti per l’intera giornata.

AUTO STORICHE – All’evento dedicato allo shopping si aggiungono altri due appuntamento interessanti. In Piazza Farinata degli Uberti saranno parcheggiate alcune delle auto più belle e affascinanti degli ultimi 50 anni dello scorso secolo. Il raduno auto d'epoca è organizzato, a partire dalle 9.30, a cura dell’ASD Auto Storiche Empoli, e anche in questo caso il Comune di Empoli ha concesso il patrocinio. Sono previste oltre 50 vetture, dagli anni ‘40 al 1995: spider, fuoriserie, coupé, Balilla, Topolino, ma anche alcune Ferrari, Alfa Romeo, Porsche, Lancia. Sempre domenica 11 ottobre, nella vicina Piazza Matteotti ‘6° Raduno FIAT 500 e derivate Città di Empoli”, organizzato da FIAT 500 Club Italia. Si svolgerà la mattina dalle 8.30 con partenza delle ‘cinquecentine’ per un giro panoramico alle 11.

VIABILITA’ EMPOLISSIMA – Complesse le modifiche alla viabilità del centro in occasione dell’evento Empolissima.

Dalle 6 di mattina alle 23.30 di domenica 11 Ottobre nella Zona a Transito Limitato è previsto il Divieto di Transito e il Divieto di Sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli. Stesso provvedimento anche in Via Pievano Rolando, all'intersezione con Piazza Guido Guerra, in Via Tinto da Battifolle, Via S. Ferrante, Via Salvagnoli (tratto compreso tra Via Battifolle e Via Ridolfi), P.za della Vittoria, Via Roma, P.za Don Minzoni, Via Ricasoli (da P.za Don Minzoni a Via Curtatone e Montanara) Via Verdi (da P.za Don Minzoni a Via M. Fabiani). Inoltre, come sempre in queste occasioni, in Via Curtatone e Montanara lato destro, 50 metri prima dell’intersezione con Via Carrucci è previsto Divieto di Sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli, eccetto veicoli adibiti al Trasporto Pubblico Locale, all'intersezione con Via Carrucci con direzione obbligatoria a destra in via Carrucci, questo perché in Via F.lli Rosselli fino a Via Bonistalli c’è divieto di transito e divieto di sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli eccetto quelli al servizio di persone invalide.

RASTRELLIERE e BICI – Attenzione anche alle rastrelliere delle biciclette: dalle ore 7 di venerdì 9 ottobre divieto di sosta con rimozione coatta (la rimozione comporterà il taglio di eventuali catene e/o lucchetti) in Via Salvagnoli, tratto vicino all’intersezione con Via Ridolfi, P.za della Vittoria tratto antistante la sede della banca e dell’intersezione via Roma, P.za Don Minzoni rastrelliera lato Est.

- Focus Commercio su area Pubblica Empolese-Valdelsa