Estate empolese tra cultura, musica, teatro e cinema

 

EMPOLI – Una volta si chiamava ‘Luglio Empolese’, ma non può più definirsi così, perché gli eventi che la Città di Empoli propone toccano anche tutto agosto e la metà di settembre.Due mesi e mezzo ricchi di spettacoli, di concerti, di occasioni di incontro e di svago per vivere l’estate restando nella propria città o per attrarre chi sta trascorrendo le vacanze in questa parte di Toscana che si affaccia ai centri più turistici della regione.

Il cartellone estivo che si è andato definendo in queste settimane è davvero ricco e coinvolge tutta Empoli: dai luoghi tradizionali del centro storico, al ritorno da protagonista di un angolo suggestivo come il giardino del Torrione di Santa Brigida, dalle piazze delle frazioni che si attivano per animare le sere estive, fino alla grande area verde del Parco di Serravalle.

Un’offerta culturale e un programma che si rivolgono a tutti: giovani, famiglie con bambini, adulti e più anziani. Un grande contenitore che ha accolto le proposte del tessuto associativo cittadino e di tutto il territorio aprendosi alle varie eccellenze che le realtà locali possono mettere in campo come frutto del loro lavoro e delle loro esperienze. Nel cartellone confluiscono grandi contenitori: ApritiChiostro, Empoli Jazz Summer Festival, Baracche e Burattini, Cinema in Piazza; Pubblicamente Insieme; le estati di Pontorme, Cortenuova e Monterappoli; il cinema di Ponte a Elsa; il Premio Letterario Pozzale Luigi Russo; gli eventi dell’Estate in Carcere, alla casa circondariale femminile di Pozzale; ma anche il sesto compleanno del Museo del Vetro, fino ad arrivare a Empolissima 2016, al Beat Festival di fine agosto, con altre frazioni e quartieri che poi si attiveranno a settembre come Tinaia, Cascine e ancora Pontorme. Un programma già iniziato con Pubblicamente Insieme, ma che adesso entra nel vivo, e che accompagnerà l’estate fino, in pratica alla riapertura delle scuole, e che ha il suo gran finale della stagione culmine con Nottissima 2016, sabato 10 settembre, il festival della cultura e della musica ‘tutto in una notte’.

Gli eventi sono già nel vivo da qualche giorno a Cortenuova, Monterappoli e nel parco di Serravalle.

Per quanto riguarda il centro storico domani sera, giovedì 7 luglio, con negozi aperti dopo cena, concerto-vj set gratuito di Alessio Bertallot in piazza Farinata degli Uberti, la ‘prima’ di Baracche e Burattini di Giallo Mare Minimal Teatro e lo spettacolo su Cappuccetto Rosso in Largo della Resistenza; oltre al compleanno del Museo del Vetro, con l’inaugurazione della mostra ‘I vetri impagliati del Muve’, presentazione de ‘Le erbe palustri del padule di Fucecchio’.

Ecco nel dettaglio per ‘macro aree’ tutti gli appuntamenti caratterizzanti l’estate empolese in centro e nelle frazioni.

 

APRITICHIOSTRO – E’ alle porte una nuova stagione estiva per la città di Empoli e la comunità empolese. L’estate entra così nel vivo con la sesta edizione di ‘Apritichiostro 2016’ - il contenitore nato dalla condivisione con il Tavolo di programmazione culturale per il Centro Storico avviato a fine 2010 e composto da associazioni di categoria, associazioni culturali, semplici cittadini – che anche quest’anno propone 12 eventi fra iniziative musicali, teatrali, spettacoli, concerti, performance, eventi culturali e molto altro nel Chiostro degli Agostiniani a Empoli, in via dei Neri 15. E’ lo spazio by night, aperto alla città, a ingresso gratuito, il contenitore degli eventi estivi serali organizzati dal Comune, che regalerà momenti sempre diversi, nelle serate di mercoledì, venerdì e sabato dall’8 luglio al 5 agosto.

APRITICHIOSTRO PROGRAMMA – Apritichiostro 2016 (dalle 21 fino a mezzanotte).

Si parte venerdì 8 luglio, alle 21.30, con Empoli Piano City, serata a cura dell’Associazione SilVer che organizza Talenti “busoniani” di oggi & domani col pianoforte di Alessio Cioni, e il soprano Sabrina Bessi. Una serata, in cui si incontrano giovani talenti e affermati artisti, dedicata al pianoforte in un anno particolare per questo strumento e per la città di Empoli: il 150esimo anniversario della nascita del “principe dei pianisti”, l’empolese Ferruccio Busoni (1866–1924). Mercoledì 13 luglio, alle 21.30, a cura dell’Associazione Rami Musicali, in scena ‘Il barbiere di Siviglia’ di Gioacchino Rossini, regia di David Boldrini.

Venerdì 15 luglio, alle 21.30, a cura della Pia Società Corale S. Cecilia di Empoli, ‘Elisir da collezione’, omaggio a Gaetano Donizetti e al melodramma italiano.

Sabato 16 luglio, alle 21.30, a cura del Comitato in Difesa della Costituzione insieme ad ANPI Empoli e Associazione BBB Spinoza, “Il racconto della strage del Padule di Fucecchio” – una storia quasi dimenticata. Una serata di incontro e discussione intorno al libro di Luca Baiada “Raccontami la storia del Padule. La strage di Fucecchio del 23 agosto 1944: i fatti, la giustizia, le memorie”. L’autore ricostruisce un racconto corale attraverso le interviste svolte con i superstiti e indagando un pezzo della nostra storia rinchiusa per decenni nell’archivio congelato dell’”armadio della vergogna”. Baiada è magistrato della Corte Militare d’Appello di Roma ed ha partecipato ai processi sulle stragi naziste. Introduce Carlo Baccetti.

Mercoledì 20 luglio, 21.30, a cura dell’Associazione ANPI Empoli insieme ad ARCI Empolese Valdelsa ‘Non ci hanno regalato niente’, proiezione del film “Non ci è stato regalato niente” (2014) di Eric Esser. Annita Malavasi racconta, insieme alle sue compagne di lotta, il processo che la condusse a diventare partigiana e ad emanciparsi da una società patriarcale. Il mediometraggio è distribuito dall’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea di Reggio Emilia ed è realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Hans Böckler. Un’occasione unica per vedere il film che è stato premiato in numerosi festival internazionali.

Venerdì 22 luglio, alle 21.45, a cura dell’Associazione Sganzisgatto, ‘Bar Hollywood’, il bar al pari del cinema è memoria, divulgazione e condivisione di storie. In scena in modo divertente e spregiudicatamente ironico la vita di un bar come emblema della vita di ognuno di noi.

Sabato 23 luglio, alle 21.30, a cura dell’Associazione Mosaico, ‘Yellow Night – Playcoldplay’: la musica dei Coldplay riproposta in versione cover con arrangiamenti elettro-acustici per lasciarsi coinvolgere dai brani storici e dai nuovissimi successi della band londinese.

Mercoledì 27 luglio, alle 22, a cura del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni insieme a CAM Centro Attività Musicale ed Empoli Jazz: Sax Day – La terza edizione del Festival del Sax. Mario Marzi, sassofono, e Simone Zanchini, fisarmonica: Marzi è uno dei più importanti e apprezzati sassofonisti classici del panorama internazionale. Musiche di Galliano, Piazzolla, Perotinus, Zanchini, Pareti, Girotto, Gismonti. Il concerto sarà preceduto alle ore 19,30 dall’esibizione di due giovanissimi musicisti: Lorenzo Simoni, sassofono, e Nicola Puccetti, pianoforte. Per i musicisti interessati la mattina è previsto un masterclass con Marzi presso il CAM.

Venerdì 29 luglio, alle 21.30, a cura del GEES Gruppo Empolese Emisfero Sud insieme a Lilliput Empoli e Ass. Amici Animali Ambiente Gruppo ARCA Empoli, Piccoli Atti – Slowmob teatrale, di Breathing Theater, regia di Gila Manetti. Nove brevi azioni teatrali, un happening con otto attori per una riflessione corale e partecipata sul tema della convivenza civile e sul senso di appartenenza nella sua accezione culturale e sociale: come questo unisce, come separa. Uno “slowmob” per dare attenzione ai luoghi e ai modi in cui viviamo.

Sabato 30 luglio, alle 21.30, a cura dell’Associazione Elicriso, Da cielo in terra a miracol mostrare, con Andrea Giuntini, voce recitante, e Katia Lari, strumenti e canto. Una preziosa selezione di testi e canti medievali dalle radici della nostra letteratura ai grandi poeti e narratori del 1300: Francesco d’Assisi, Jacopone da Todi, Cecco Angiolieri, Danti, i Trovatori provenzali, il Laudario di Cortona, i Carmina Burana.

Mercoledì 3 agosto, alle 21.30, a cura di Empoli Jazz, Jerry Popolo Trilogy - Empoli Project. Nuovo hammond trio capitanato dal virtuoso sassofonista Jerry Popolo, dove il linguaggio bop e jazz moderno si fondono attraverso l’eleganza di tre musicisti in continua crescita artistica con all’attivo importanti collaborazioni e numerosi riconoscimenti nel corso degli anni presso i club e i festival più importanti d’Italia e d’Europa. Finale venerdì 5 agosto, alle 21.30, a cura di Empoli Jazz, Blue Stuff, gruppo di Blues tra i più noti e longevi del panorama italiano.

 

LUGLIO CORTINOVESE – Cinque appuntamenti, tutti nella piazza davanti al circolo Arci di Cortenuova in collaborazione con i negozianti della frazione, per un luglio cortinovese da non perdere. Tutti i mercoledì.

 

LUGLIO A MONTERAPPOLI –  Il Borgo antico di Monterappoli da’ il benvenuto alla nuova stagione estiva con un ricco programma di eventi per il mese di luglio. Organizzato dall’associazione culturale ‘Il Torrino’. Queste le date ancora da godere: mercoledì 6 luglio, giovedì 7 luglio, venerdì 8 luglio, sabato 9 luglio, sabato 16 luglio.

 

LUGLIO PONTORMESE – Nel giardino fra le mura venerdì tutti i venerdì di luglio musica, cabaret, spettacolo e cena popolare in piazza Marchetti.

A Ponte A Elsa è in corso la 19a edizione di Elsacinema con proiezioni, tutti i giovedì alle 22, presso i giardini delle scuole elementari di caduti di Cefalonia. Sempre a Ponte a Elsa, sabato 9 luglio, cena in strada dal titolo Quel fiume che ci unisce. A fine luglio, il 31, a Santa Maria ‘Serata Santamariese’, alla Casa del Popolo.

 

BARACCHE e BURATTINI – Giallo Mare Minimal Teatro si fa in quattro per il pubblico dei bambini e delle famiglie, la compagnia resta protagonista dell’estate empolese con un nuovo appuntamento all’interno di uno delle aree all’aperto più belle del centro storico, Largo della Resistenza. Pronti giochi, spettacoli e laboratori per i più piccoli. L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Quattro giovedì di luglio (7, 14, 21 e 28): uno di questi in piazza Farinata degli Uberti. Si comincia domani, giovedì, con lo spettacolo di burattini Cappuccetto Rosso.

 

EMPOLI JAZZ SUMMER - Empoli Jazz Summer Festival VII Edizione è aperta domani dall’originalissimo V SIDE, un DJ e VJ set jazz, il nuovo progetto del DJ, conduttore ed autore radiofonico Alessio Bertallot, in piazza Farinata degli Uberti. Poi si va in via Antiche Mure, partendo da Avishai Cohen con il suo trio, considerato tra i più geniali contrabbassisti jazz, unica data italiana martedì 12 luglio, al Giardino del Torrione di Santa Brigida. Sempre nella stessa location spazio all’unico Groove Master Italiano: Gegè Telesforo con il suo quintetto, martedì 19 luglio alle 21,30. In chiusura Kenny Garrett col suo quintetto, uno dei sassofonisti jazz più influenti, martedì 26 luglio, sempre alle 21.30.

 

ESTATE… AL FRESCO 2016 – Anche quest’anno le porte della Casa Circondariale femminile di Empoli si aprono allacomunità empolese, ospitando nel cortile dell’area verde due serate. Iniziative per dare la possibilità alla comunità del carcere di farsi conoscere per quello che è verso l’esterno. Sono eventi, su prenotazione obbligatoria, di grande interesse: martedì 12 luglio teatro con lo spettacolo ‘Carmen, il canto della libertà’, una liberissima rielaborazione dall’Opera “Carmen” di G. Bizet, regia di Maria Teresa Delogu e Rossella Parrucci; martedì 19 luglio apericena realizzato con prodotti per celiaci e con prodotti etnici, a seguire, sfilata delle detenute che indosseranno i vestiti realizzati nel laboratorio di sartoria interno.

 

ESTATE AL PARCO DI SERRAVALLE – La manifestazione delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli Pubblica…Mente Insieme, prosegue con le serate sotto il cielo stellato dello splendido parco di Serravalle tutte le serefino a ferragosto. Tutte le sere divertimento assicurato per tutte le età e quest’anno un occhio di riguardo per i bambini, i giovani e le nuove tendenze musicali.

 

PREMIO LETTERARIO POZZALE ‘LUIGI RUSSO’ – Uno degli eventi più attesi dell’estate empolese. A partire dalle 21.30 di giovedì 14 luglio, il Chiostro degli Agostiniani ospiterà i vincitori della LXIV edizione, il cuore della cultura empolese sarà lo scenario del premio più significativo per la storia della città. Anche l’edizione di quest’anno è rivolta ad opere di narrativa, saggistica o poesia.

 

L’OPERA IN PIAZZA – RIGOLETTO - In occasione delle celebrazioni di Busoni 2016 è stato organizzato dal Comune di Empoli, col Coro Empoli Opera e con l’Orchestra Sinfonica di Grosseto, anche un eccezionale appuntamento in piazza Farinata degli Uberti. Venerdì 29 luglio, il cuore del centro storico empolese, ospita il melodramma in tre atti, con musica di Giuseppe Verdi. Un evento unico nell’anno busoniano.

 

- AGOSTO -

 

EMPOLISSIMA by night – Martedì 2 agosto il mercato serale degli ambulanti per le strade del centro.

 

CINEMA IN PIAZZA – Terza edizione di Cinema in piazza, in Piazza Farinata degli Uberti, a partire da martedì 16 fino al 26 agosto. Ogni sera film gratuiti per tutte le età il cui programma sarà svelato nei prossimi giorni. Considerando il successo dei due anni passati ci sarà da portare la sedia da casa.

 

BEAT FESTIVAL – Seconda edizione del festival music food fun al parco di Serravalle nei giorni 25, 26, 27, 28 e 29 agosto. Prima serata apertura nel pomeriggio fino a notte per una grande festa e concerto gratuito con la Taranta Night dei Nidi D'arac. Venerdì Bandabardò, sabato Afterhours + Il Teatro Degli Orrori, poi domenica si allunga il calendario e si chiude con Vinicio Capossela.

 

- SETTEMBRE -

A settembre poi classici appuntamenti ancora con Pontorme in festa (dal 1 al 5 settembre), Controcorrente e Agrintinaia (11 settembre) e Cascine in festa (dal 2 al 5 settembre), Nottissima (sabato 10 settembre).