'Estate al fresco 2016' saluta con lo spettacolo 'Signore di diventa' e non solo

Martedì 19 luglio ingresso dalle 18.30, solo su prenotazione, area verde

 

EMPOLI - Ultima serata della kermesse Estate…al fresco 2016, ospitata nell’area verde della Casa Circondariale femminile di Empoli. Domani sera, martedì 19 luglio, ultimo appuntamento a ingresso gratuito, ma solo su prenotazione, con un apericena per celiaci e prodotti etnici, a seguire la sfilata delle detenute che indosseranno manufatti made in jail, creati all’interno di un nuovo laboratorio di sartoria. Quindi l’ascolto di un documentario audio dal titolo "Alice e le altre" effettuato e realizzato da Maria Luisa Carretto con le detenute del carcere durante il Laboratorio di alfabetizzazione al cinema e lo spettacolo teatrale “Signore di diventa” curato e promosso dalla associazione "L'Acqua in gabbia" di Vinci.

NEL DETTAGLIO LA SECONDA SERATA – Si aprono i cancelli all’affezionato pubblico empolese, con un apericena realizzato con prodotti per celiaci e con prodotti etnici curato e finanziato dalla associazione Italiana Celiachia – Toscana, dalla associazione Nosotras Onlus e dalla Unicoop Firenze - Sezione Soci Coop Empoli. Le prime due associazioni si sono occupate anche del menù e della preparazione dei piatti insieme ad alcune detenute. Durante l'aperitivo saranno proprio loro, le detenute, a leggere le ricette recitandole in maniera divertente con il coordinamento di Maria Luisa Carretto di Fondazione Sistema Toscana che conduce con Pinangelo Marino all’interno dell’Istituto, il Laboratorio di alfabetizzazione al cinema. A seguire, sfilata delle detenute che indosseranno i vestiti realizzati nel laboratorio di sartoria interno nell’ambito del progetto “Per dire stop” organizzato dalla associazione Solidarietà Caritas Onlus di Firenze. Dopo la sfilata, ci sarà l'ascolto del documentario audio dal titolo "Alice e le altre" effettuato e realizzato da Maria Luisa Carretto con le detenute del carcere durante il Laboratorio di alfabetizzazione al cinema gestito, per la Regione Toscana, dalla Fondazione Sistema Toscana - Formazione e Attività Educative per il Sociale. Si tratta di un programma interdisciplinare, per l’alfabetizzazione al cinema, coordinato da Sveva Fedeli in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Empoli per l'anno 2016.? Chiude la seconda serata, lo spettacolo teatrale “Signore di diventa” curato e promosso dalla associazione L'Acqua in gabbia di Vinci. Lo spettacolo, sotto la regia di Luana Ranallo ed il coro diretto da Ilaria Salvini, parla con ironia delle donne, divertendosi a mettere a confronto stereotipi antichi come quelli del secondo dopoguerra ed il multiforme, poliedrico mondo delle donne di oggi, attraverso sketch teatrali, poesie e canzoni. L’ingresso del pubblico è previsto alle 18.30. 

INFORMAZIONI UTILI - Per accedere alla Casa Circondariale occorre essere muniti di un documento d’identità valido. ­E’ vietato introdurre telefoni cellulari. Visto il numero limitato di posti a disposizione, si prega di avvisare per tempo nel caso, fatta la prenotazione, si sia impossibilitati a partecipare, ciò consentirà l’ingresso ad altri spettatori in lista di attesa. In caso di presenza di minori non accompagnati è necessario produrre l’autorizzazione firmata dai genitori di consenso all’ingresso in Istituto del minore in occasione dell’evento.

Nell’area verde dell’Istituto vi sarà anche uno spazio in cui verranno messe in mostra, con possibilità di acquisto ad offerta minima, le borse ed i prodotti di sartoria realizzati dalle detenute nell’ambito dei laboratori interni.