'Farfalle' contro la dittatura: Dedé Mirabal mercoledì a Empoli

Empoli, 24 ottobre 2005

La mattina, al Liceo ‘Virgilio’, sarà salutata dall’assessore Frias

Belgica Adela Mirabal, più comunemente conosciuta come Dedé Mirabal, sarà a Empoli la mattina di mercoledì 26 ottobre, al Liceo ‘Virgilio’, dove incontrerà gli studenti e sarà salutata dall’assessore Mercedes Lourdes Frias. Dedé Mirabal è l’unica sopravvissuta delle sorelle Mirabal, con lei, Patria, Minerva e Maria Teresa, protagoniste della lotta di liberazione della Repubblica Dominicana contro la terribile dittatura del generale Trujillo. Le tre sorelle di Dedé furono uccise il 25 novembre 1960.
Dedé Mirabal, autrice con Julia Alvarez del libro “Il tempo delle farfalle”, in questi giorni è in Toscana, per una serie di incontri, nei quali porta la testimonianza di una vicenda di valore storico e politico. Questo pomeriggio, sarà al Comitato aretino per la coopeazione decentrata; domani, incontrerà il sindaco di Arezzo e il presidente della provincia; domani sera, si sposterà a Prato, dove assisterà alla proiezione del film ‘La rivoluzione delle farfalle’ e incontrerà il pubblico e le autorità locali.; mercoledì, dopo l’appuntamento di Empoli, sarà a Livorno, per un ricevimento in provincia, e in Consiglio regionale, dove le sarà consegnato, dal vicepresidente Starnini, il Gonfalone d'argento, con l’intento di ribadire come ci sia un legame tra tutte le resistenze: la lotta per la libertà e la democrazia, contro ogni tipo di violenza. La tappa fiorentina si concluderà al Giardino dei ciliegi, con un incontro aperto in particolare con l’associazione delle donne.
La bellezza e la vivacità delle quattro sorelle Mirabal, soprannominate ‘las mariposas’, le farfalle, sono ancora oggi ricordate in tutta l'America Latina e nel mondo il 25 novembre, con la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” (dal 1998 riconosciuta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite). Nate in una famiglia benestante e colta, le quattro ragazze rimasero sempre legate da un affetto complesso e profondo, nonostante le notevoli diversità di carattere: la ribelle Minerva sceglie giovanissima di essere avvocato degli oppressi; Patria, la devota, arriva alla guerriglia per le vie imperscrutabili della fede religiosa; Maria Teresa, frivola e romantica s’impegna nella causa per amore. Dedé, l'unica sopravvissuta e dapprima la meno incline all'impegno politico e alla rivolta: molti anni dopo, raccontando la loro storia si riunisce finalmente senza riserve alle sorelle.
La dittatura di Trujillo cadde meno di un anno dopo, il 30 maggio 1961.