FESTIVITÀ: APERTURA E CHIUSURA DEI NEGOZI AL DETTAGLIO, DEI MERCATI, DEI PARRUCCHIERI ED ESTETISTI E DEI PUBBLICI ESERCIZI

Empoli, 22 novembre 2002

Orari e calendario delle attività commerciali nel periodo natalizio

Con l'arrivo delle festività natalizie, l'Amministrazione Comunale rende noto il calendario relativo alle attività di commercio in sede fissa, dei mercati che saranno organizzati in occasione delle festività, dei parrucchieri ed estetisti e dei Pubblici esercizi.
Attività commerciali in sede fissa
Mercoledì 25 dicembre 2002 (Natale) e giovedì 26 dicembre 2002 (Santo Stefano): chiusura completa di tutti i negozi al dettaglio. Durante tutte le domeniche e le festività che ricadono nel mese di dicembre, i negozi hanno la facoltà di restare aperti per l'intera giornata, in orari adeguatamente pubblicizzati per i propri clienti
Mercoledì 1 gennaio 2003 (Capodanno) e lunedì 6 gennaio 2003 (Epifania): chiusura completa di tutti i negozi. Solo coloro che trattano articoli come fiori e piante, dolciumi, gastronomia e rosticceria, mobili, bevande, dischi e altro, non rientrano nelle disposizioni di cui sopra. Nel periodo che va dal 2 dicembre all'11 gennaio 2003, gli esercenti, sia di generi alimentari che di generi extra - alimentari, avranno la facoltà di rinunciare alla mezza giornata di riposo infrasettimanale. Nella settimana, invece, che va dal 25 novembre 2002 al 30 novembre 2002, festa del patrono di Empoli, Sant'Andrea, le attività commerciali al dettaglio di generi sia alimentari che extra - alimentari, potranno derogare dalla mezza giornata di riposo infrasettimanale, solo se resteranno chiusi nella giornata del 30 novembre 2002: una giornata per la quale è prevista facoltà di apertura.
I mercati
Domenica 8 dicembre 2002: mercato straordinario per i generi extra - alimentari che si svolgerà al mattino, dalle 7,30 alle 13,30. Saranno ammessi gli operatori del Settore Alimentare che ne faranno richiesta alla Polizia Municipale, Settore Annone e Mercati, limitatamente ai generi dolciumi, panini e generi di rosticceria.
Domenica 22 dicembre 2002: mercato straordinario per generi sia alimentari che extra - alimentari, che si svolgerà per l'intera giornata, fino alle 20.
Domenica 29 dicembre 2002: mercato rimesso, cioè, quello che si sarebbe dovuto svolgere giovedì 26 dicembre, giorno festivo e che non è stato anticipato al giorno prima, come di solito accade, perché trattasi di altro giorno festivo. Quindi, gli operatori hanno scelto di recuperare la giornata di mercato, effettuandolo nella domenica successiva alle festività.
I parrucchieri e gli estetisti
Sabato 30 novembre 2002: i parrucchieri e gli estetisti potranno restare aperti con il consueto orario del sabato. Avranno la facoltà di effettuare un riposo compensativo per l'intera giornata di martedì 3 dicembre 2002, solo per coloro che sono rimasti aperti nella giornata del patrono
Lunedì 23 dicembre e lunedì 30 dicembre 2002: hanno la facoltà di restare aperti per l'intera giornata, con il consueto orario di apertura
Martedì 24 dicembre e martedì 31 dicembre 2002: potranno restare aperti con orario continuato, che generalmente viene eseguito nella giornata del sabato, salvaguardando gli accordi contrattuali assunti con la categoria dei lavoratori del settore e per quanto verrà predisposto nell'orario del pomeriggio relativo alla giornata del 31 dicembre.
I Pubblici esercizi
Martedì 31 dicembre 2002: i Pubblici esercizi hanno la facoltà di restare aperti fino alle 5 del mattino successivo
Periodo dal 2 dicembre 2002 al 6 gennaio 2003: potranno sospendere l'effettuazione della giornata di riposo della settimana, se rientra nell'orario dell'attività.