Formare criticamente sui temi relativi alla bioetica

Empoli, 15 luglio 2002

Un progetto dell'Associazione "Giovani "e" cittadini" in collaborazione con l'Asl 11 e l'Università di Pisa, col patrocinio del Comune di Empoli

L'Associazione culturale di volontariato "Giovani "e" cittadini" ha realizzato un progetto sui temi della bioetica. Tale progetto, denominato "Formare criticamente sui temi relativi alla bioetica", ha ottenuto la collaborazione della Asl 11 (Educazione alla Salute; Comitato di Bioetica) e dell'Università degli Studi di Pisa (Cattedra di Bioetica - Dipartimento Facoltà di Filosofia) e il patrocinio del Comune di Empoli.

Il progetto, da portare avanti nelle scuole superiori di Empoli, prevede per il prossimo anno, le seguenti fasi di attuazione:

1a fase (settembre 2002): collaborazione con gli insegnanti che siano interessati, per la costituzione di un gruppo attivo con gli esperti della Asl 11, presieduti dal professor Sergio Bartolommei, presidente del Comitato di Bioetica della Asl e docente presso la Cattedra di Bioetica dell'Università di Pisa.

2a fase (durante l'anno scolastico): il gruppo attivo degli insegnanti, adeguatamente assistito dalla Asl 11, che assicurerà con documentazione, segnalazioni appropriate e disponibilità di personale, pone le tematiche prescelte nella programmazione e svolge attività di insegnamento.

Il progetto è nato dall'esigenza, riscontrata dall'Associazione "Giovani "e" cittadini" nel nostro territorio, di promuovere iniziative formative su temi nuovi ed importanti nell'ambito della bioetica. L'Associazione, ponendosi come obiettivo "lo star bene con sé dei giovani", ritiene indispensabile fornire strumenti culturali che che siano all'altezza delle problematiche tecnico-scientifiche che interferiscono nella convivenza dei nostri tempi.