EMPOLI - Nuovo furto di cavi di rame della pubblica illuminazione a Empoli.
Dopo quello dei giorni scorsi, a metà giugno, in via Livornese, dalla zona industriale del Terrafino a Ponte a Elsa, se ne registra un altro in via dei Cappuccini.
Presumibilmente il furto è stato compiuto nella notte tra domenica 29 giugno e lunedì 30 giugno, probabilmente durante il nubifragio che ha colpito la zona Empolese. Il tratto interessato è quello che va dalla rotatoria di fronte al cimitero alla seconda rotatoria di ingresso alla frazione di Pozzale.
Secondo l’ufficio pubblica illuminazione del Comune di Empoli i ladri hanno prima rimosso uno dei pozzetti e poi tagliato i cavi prima di sfilarli. Si tratta di circa 600 metri di cavi di rame la cui assenza ha determinato lo spegnimento dei lampioni.
Inizialmente si pensava che il black out fosse dovuto a problemi legati alle fulminazione che si sono abbattute in quella notte sulla città, ma quando i tecnici sono andati sul posto è emerso invece che il tratto di strada era al buio a causa dell’asportazione dei cavi elettrici.
Oltre al disagio per l’acquisto, la posa ed il cablaggio dei punti luce, per poter ripristinare l’illuminazione pubblica, l’Amministrazione Comunale ed i cittadini subiranno un danno di circa 4.000 euro. Ci vorranno almeno due settimane di tempo prima che la situazione torni alla normalità. Il furto è stato denunciato alle forze dell’ordine. (GC)