Gegè Telesforo all'ombra del Torrione. Concerto del groove master dello scat

Nuovo appuntamento di grande qualità per Empoli Jazz Summer Festival in programma martedì 19 luglio alle 21.30 nel giardino di via Antiche Mura

 

EMPOLI - Dopo l'originale performance di Alessio Bertallot in piazza Farinata degli Uberti, dopo il pienone al concerto di Avishai Cohen trio, serata ‘sold out’, Empoli Jazz Summer Festival prosegue e torna nel giardino del Torrione di Santa Brigida con il groove master dello scat, Gegè Telesforo.

Appuntamento martedì 19 luglio alle 21.30 con uno dei personaggi che ha diffuso la passione jazz dal grande schermo partendo dalle ‘notti’ con Renzo Arbore su Rai 2 a una grande carriera artistica. Jazz Vocalist, musicista, produttore, compositore, ma anche giornalista, autore, personaggio radiofonico e televisivo, testimonial UNICEF. Gegé Telesforo ha attraversato 30 anni di storia della radio e TV con garbo, leggerezza e coerente amore per la sua passione di sempre: il jazz vissuto con la massima professionalità congiunta ad allegria, ritmo e piacevolezza.

Cultore della musica nera, polistrumentista, compositore, ma anche produttore discografico, conduttore ed entertainer di grande talento, Gegè Telesforo è da sempre un artista poliedrico, e soprattutto un vocalist raffinato, innovatore della tecnica “scat”, capace di tenere testa a mostri sacri del jazz come Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Ben Sidran, Phil Woods, Mike Mainieri, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, Bob Berg.

Insomma un altro concerto di assoluta qualità, un vero asso del jazz che arriva a Empoli per un concerto con il suo quintetto nell’ambito della rassegna ideata, promossa ed organizzata dall’Associazione Empoli Jazz in collaborazione con Comune di Empoli, Eventi Music Pool, Centro Busoni.

Telesforo sta vivendo un periodo particolarmente felice della sua carriera, soprattutto con la pubblicazione di “Fun Slow Ride”, ultimo ed entusiasmante lavoro, ricco di novità e collaborazioni internazionali.

La vittoria per sei anni di fila del Jazzit Award (2010-11-12-13-14-15) come miglior voce maschile corona infatti un periodo importante caratterizzato dall’uscita di “Nu Joy”, da un numero incredibile di concerti, dalla prestigiosa partecipazione del suo quintetto alla rassegna ‘The Best of Italian Jazz in Shanghai’ in occasione dell’Expo Universale, a rappresentare l’arte e la cultura italiana nel mondo in cartellone con Stefano Bollani, Danilo Rea, Paolo Fresu, Roberto Gatto.

Gegè Telesforo, al secolo Eugenio Roberto Antonio Telesforo, è nato a Foggia nel 1961, rappresenta una delle figure del jazz italiano più riconosciute nel mondo come uno degli ultimi artefici ed innovatori dello scat, “l’unico artista/performer italiano che si possa fregiare del titolo di Groove Master”.

Formazione: Gege’ Telesforo, voce; Alfonso Deidda, sax, flauto, tastiere, voce; Seby Burgio, piano, tastiere; “Fratello” Joseph Bassi, contrabbasso; Dario Panza, batteria.

 

Martedì 19 luglio – ore 21,30

Giardino del Torrione di Santa Brigida - Via delle Antiche Mura, 7 – Empoli

Info tel. 0571/710932 – 335/6164845

www.empolijazz.com – www.eventimusicpool.it

Biglietti: 15/12 euro; prevendite www.boxol.it