Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: le iniziative a Empoli

Venerdì 24 e sabato 25 novembre agli Agostiniani

EMPOLI - Una data importante, una ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

CHE COSA ACCADDE? - Il 25 novembre del 1960, infatti, le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. Ecco che la ‘Giornata mondiale contro la violenza sulle donne’ diventa monito per tutti noi, affinché il rispetto, l’educare al rispetto della persona tutta, sia alla base di ogni rapporto, di ogni relazione. E non possiamo vedere crescere il numero di donne che ogni giorno subiscono violenze ovunque: dentro le mura domestiche, sul posto di lavoro. Per strada.

LE INIZIATIVE A EMPOLI - La biblioteca comunale “Renato Fucini” organizza in collaborazione con l'associazione Chirone e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Empoli, due ‘Caffè letterari’ speciali: due incontri di riflessione sulla nascita del sentimento amoroso e sulle dinamiche che innescano l’aggressività dell’uomo verso la donna.
Da oggi, lunedì 20 novembre, sarà distribuito un segnalibro ‘particolare’, realizzato dalla ‘Fucini’ per sensibilizzare la cittadinanza su questa importante tematica. I segnalibri saranno distribuiti alla Biblioteca “Renato Fucini”, all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune, alle biglietterie dei musei cittadini e al punto prestito della Biblioteca della Sezione Soci Coop al Centro*Coop di Empoli. Sul segnalibro sono riportati anche i numeri antiviolenza.
L’altra importante iniziativa è del Centro Aiuto Donna Lilith: nella giornata di sabato 25 novembre organizza una tavola rotonda, dalle 10 alle 12, nella sede delle Pubbliche Assistenze Riunite - via XX Settembre,17 - come momento pubblico conclusivo del progetto formativo di tutti gli sportelli di ascolto per donne maltrattate dell’Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore, presenti in tutte le Pubbliche Assistenze del territorio. Saranno presenti i Comuni partner che racconteranno esperienze e programmi.
Brenda Barnini, sindaco del Comune di Empoli aprirà la mattinata con un saluto.

PROGRAMMA

PRIMO CAFFÈ LETTERARIO: "IL CERVELLO IN AMORE: LE DONNE E GLI UOMINI AI TEMPI DELLE NEUROSCIENZE"
Venerdì 24 novembre alle 18 nel Cenacolo degli Agostiniani, via dei Neri, 15, si terrà l’incontro dedicato alla presentazione dell'ultimo libro della Dott.ssa Grazia Attili, Il Cervello in Amore - Le donne e gli uomini ai tempi delle neuroscienze.
La scelta di presentare questo libro cade in un momento storico e culturale particolare dove si rimane stupiti dai fatti violenti, dai pregiudizi e dagli stereotipi di genere.
Nel suo ultimo libro Grazia Attili spiega, in modo scientifico e nel contempo affabulativo, le nostre storie d'amore per quanto accade nel cervello.

IL LIBRO - Quando ci innamoriamo è il cervello, con le sue componenti chimiche, a scatenare quell'insieme di emozioni e di euforia che caratterizzano l'attrazione e l'inizio di ogni storia d'amore. E perché passiamo dall'eccitazione dei primi tempi alla serenità di un rapporto divenuto stabile? Quando l'amore finisce le aree cerebrali hanno un ruolo anche nella disperazione che subentra dopo la rottura? Nei tanti modi di amare sono i neurotrasmettitori, i geni, o i fattori relazionali, i responsabili di tanta diversità?. Attraverso una prospettiva evoluzionistica e le acquisizioni delle neuroscienze, ma anche attraverso l'esempio di vite di coppia reali, letterarie o cinematografiche, l'autrice ci svela le ragioni biologiche del come e del perché amiamo: un libro rigoroso e seducente, dove il lettore si trova a riflettere su se stesso e sui tanti perché delle proprie relazioni affettive. L’autrice sarà intervistata dalla giornalista Maria Antonietta Cruciata.

Grazia Attili, psicologa evoluzionista, insegna Psicologia sociale all'Università di Roma «La Sapienza» ed è esponente illustre nell'ambito della ricerca applicata. Tra i suoi libri con il Mulino anche Attaccamento e amore, L'amore imperfetto Psicologia sociale.

SECONDO CAFFÈ LETTERARIO “LEGAMI TOSSICI: LA VIOLENZA VERSO LA DONNA”
Sabato 25 novembre alle 11 al Cenacolo degli Agostiniani, via dei Neri, 15 in occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” si terrà un incontro condotto dagli psicoterapeuti dell’Associazione Chirone, con la presenza della professoressa Grazia Attili.
Al centro dell’incontro, “Legami tossici”, sarà una riflessione sulle possibili cause della violenza di genere. Il tema sarà affrontato con particolare attenzione all'analisi di quello che scatta nel comportamento del maschio per indurlo all’aggressività, all’abuso sessuale, all’omicidio e del come si può passare dal desiderio alla violenza, dal bisogno di protezione alla predazione. Non è un mondo per donne quello che abitiamo attualmente e questo ci deve far riflettere.

SCHEDA ASSOCIAZIONE CHIRONE - Nasce a San Miniato nel 2014 ad opera di medici, psicologi e psicoterapeuti con l’intento di promuovere e salvaguardare il benessere psicologico della persona e della collettività attraverso attività di ricerca, informazione, formazione, prevenzione, intervento terapeutico.

INGRESSO LIBERO - È gradita la prenotazione da effettuare al numero 0571.757840, oppure, inviando una email biblioteca@comune.empoli.fi.it.