Giurati al Pozzale. Il lavoro intellettuale come compito e invenzione

Empoli, 27 novembre 2002

Venerdì 6 dicembre 2002, Sala "Il Momento", Via del Giglio a Empoli

In occasione della ricorrenza della 50a edizione del Premio, il Comitato organizzatore e il Comune di Empoli organizzano una giornata di studio dedicata a tre grandi intellettuali (ricorrendo il decennale della loro scomparsa) che hanno contribuito alla crescita del Premio: Padre Ernesto Balducci, sacerdote impegnato nella vita sociale e culturale del nostro paese; Silvio Guarnieri, scrittore, storico e critico letterario; Cesare Luporini filosofo e storico della filosofia. Parleranno di loro rispettivamente: Alessandro Margara, Giovanni Giudici e Remo Bodei.
Come si legge nel primo bando, il Premio Pozzale è nato nell'immediato dopoguerra "da una riunione di operai e contadini [con] l'intento di dare vita ad una manifestazione culturale di coronamento alla tradizionale festa della stampa democratica, manifestazione che segnasse un punto di incontro fra intellettuali e semplici lavoratori, che fosse dedicata alla vita e alle lotte del lavoro".
Il Premio Pozzale-Luigi Russo è stato per cinquant'anni un fedele indicatore della vita culturale nazionale e empolese.
Da premio per manoscritti inediti è divenuto un concorso riservato a opere edite, selezionate da una apposita commissione.
Nel corso degli anni il Premio ha visto la partecipazione, come concorrenti e membri delle giurie, di intellettuali di estremo rilievo, tra questi Balducci, Guarniei, Luporini.

Biblioteca Comunale "Renato Fucini"
Via Cavour, 36 - 50053 Empoli (FI)
Tel. 0571 757840 fax 0571 757832
e-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it