I Comuni dell'Unione e i negozianti insieme contro la violenza sulle donne

EMPOLI – Una lunga serie di eventi in tutto il territorio dell’Empolese Valdelsa in occasione della ‘Giornata internazionale contro la violenza sulle donne’ che ricorre il 25 novembre 2014. Tutti i Comuni dell’Unione Circondario si sono mobilitati per organizzare spettacoli, laboratori, mercatini, apericene, presentazioni di libri e altro con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su questo tema purtroppo sempre di grande attualità. Una conferenza stampa partecipata quella di questa mattina, giovedì 20 novembre 2014 alle 12, nella sede dell’Unione dei Comuni in piazza della Vittoria a Empoli, per presentare tutte le iniziative messe in campo per dire basta alla violenza di genere. All’evento hanno aderito tutti i commercianti degli undici Comuni, soci di Confesercenti e Confcommercio, che sosterranno l’iniziativa esponendo un ‘paio di scarpe rosse’ nelle vetrine dei negozi.

«La “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” è un appuntamento che vede impegnati anche i Comuni dell'Empolese Valdelsa, che con le proprie politiche intendono sostenere, sia moralmente che concretamente, le donne vittime di violenze e le associazioni che operano in questo settore, denunciando e stigmatizzando anche ogni comportamento discriminatorio di genere. La violenza contro le donne è, purtroppo, un fenomeno più grave e diffuso di quanto si possa pensare, che riguarda tanto i Paesi nei quali la donna non ha ancora un riconoscimento di pari diritti e dignità all'interno della struttura familiare e sociale, quanto i paesi più evoluti sul piano dei diritti civili e, tra questi, anche l'Italia. La legge sul femminicidio approvata nel 2013 non deve farci abbassare la guardia: i numeri di questa emergenza rimangono preoccupanti e i cambiamenti culturali e sociali necessari per uscire da questa spirale di violenza sono lunghi. Anche per questo le iniziative del 25 novembre intendono sensibilizzare l'opinione pubblica sull'esistenza di questo fenomeno, denunciare i comportamenti lesivi della dignità, oltre che della incolumità delle donne, ribadire che l'impegno delle istituzioni per fare dell'Empolese Valdelsa una terra di tutela delle vittime delle discriminazioni e di piena affermazione dei diritti civili e delle pari opportunità».
(Giacomo Cucini – Sindaco di Certaldo)

Presenti alla conferenza stampa: Giacomo Cucini, sindaco di Certaldo con delega per le Pari Opportunità per l’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa e gli assessori per le Pari Opportunità di tutti i Comuni: Domitilla Bambi, consigliere con delega alle pari opportunità per Capraia e Limite; Claudia Centi per Castelfiorentino; Clara Conforti per Certaldo; Mariangela Castagnoli per Cerreto Guidi; Eleonora Caponi per Empoli; Sandro Buggiani per Fucecchio, Sara Rigacci per Gambassi Terme; Elena Corsinovi, per Montaione; Cinzia Farina, per Montespertoli; Marinella Chiti per Montelupo Fiorentino; Sara Iallorenzi per Vinci; Stefano Bianucci, vice presidente di Confcommercio Firenze per l’area Empolese-Valdelsa ed Ilaria Scarselli, Confesercenti Imprenditoria Femminile.

Il programma completo di tutte le iniziative è in cartella stampa.