Il via alla rassegna di cortometraggi a tema libero prodotti in zona e non solo: Zone Video

COMUNICATO STAMPA

Empoli, 15 ottobre 2002

Cinema La Perla, ore 21,30 terza edizione il 16 e il 17 ottobre

Torna Zone Video, in due serate al Cinema La Perla alle ore 21,30 domani mercoledì 16 ottobre e giovedì 17 ottobre, la rassegna di cortometraggi a tema libero di prodotti della nostra zona e non solo. Terza edizione per l'anno 2002, organizzata dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Empoli e dall'Associazione Videa, la nuova Associazione inserita nel programma della rassegna della Bottega dei Sogni.

I cortometraggi partecipanti alla rassegna, della durata massima di 20 minuti, sono più di una ventina. Da sottolineare la presenza di opere realizzate dalle scuole, anche come prima esperienza di avvicinamento al linguaggio filmico.

La Commissione di esperti è così composta: Maurizio Ambrosini dell'Università di Pisa; Valeria Bruni, critica d'arte; Sergio Givone dell'Università di Firenze; Thomas Martinelli giornalista; Andrea Mi direttore artistico Videominuto, Maurizio Rigatti regista; Sergio Staino disegnatore.

"Le opere in rassegna, non sono solo empolesi - afferma Federico Bucalossi dell'Associazione Videa -. Quest'anno la rassegna è più allargata. Sono cortometraggi eterogenei. Si parte dall'ambito scolastico fino a riflessioni artistiche e di animazione al computer. Una rassegna molto articolata che può frastornare lo spettatore, ma una Commissione di esperti è stata scelta, per capire e far conoscere tutti gli aspetti dei film: dall'aspetto tecnico, all'aspetto sociale. La rassegna Zone Video non ha un'importanza estetica. Zone Video è una panoramica che va oltre il sociale, che rappresenta i sogni, le idee, i dubbi, le perplessità del mondo giovanile Due serate che si preannunciano brillanti. Introdotte da personaggi come Sergio Givone, per comunicarci gli stimoli a continuare a fare video, trasmettendo questa voglia a coloro che non hanno ancora mai fatto questo tipo di esperienza. Lo slogan "Esercizi settimanali per la mente", che accompagna e descrive la rassegna della Bottega dei Sogni, è quanto mai avvicinabile a Zone Video per stimolare il nostro pubblico".