Il via all'ottava edizione di Luci della Città

Empoli, 27 giugno 2002

Anche quest'anno la significativa manifestazione estiva

"Luci della Città" giunge alla sua ottava edizione. Una manifestazione che caratterizza l'estate empolese con mostre ed eventi musicali e teatrali organizzati dal Comune di Empoli insieme alle associazioni culturali, del volontariato e alle associazioni economiche del centro storico.

"La prima edizione di Luci della Città venne organizzata nel 1995 e ricevemmo solo polemiche - afferma il Sindaco di Empoli, Vittorio Bugli - oggi sono contento che questa manifestazione sia diventata una grande occasione culturale, apprezzata dagli empolesi che si ritrova in città, valorizzandone il centro storico. La novità di quest'anno è l'iniziativa autonoma di viale Boccaccio: per noi significa innovazione per il futuro. Luci della Città è una manifestazione sociale che non deve perdere la qualità e non la perderà se l'equilibrio tra tempo libero, cultura e attività commerciali resterà tale", conclude il Sindaco.

Interventi significativi organizzati agli Agostiniani, come la mostra bibliografica e documentaria sulle cinquanta edizioni del premio letterario Pozzale "Luigi Russo"; la rassegna di musica e teatro di strada Il giro dei quattro cantori articolata in nove appuntamenti di teatro povero, diretto e comunicativo nel centro storico; cinque concerti di musica classica cameristica del Centro Studi Musicali F. Busoni nei chiostri e nelle chiese; la rassegna di musica contemporanea a Pontorme, nel giardino dentro le mura, organizzata dal Centro Attività Musicale: dal swing al rock - jazz; animazione, giochi e feste in Via Roma e Viale Boccaccio; i personaggi, le storie, le immagini, le manifestazioni musicali e teatrali nell'antico borgo di Monterappoli, il cui giardino sopra le mura permetterà non solo uno straordinario panorama, ma offrirà anche un "punto di ristoro" di prodotti tipici locali a tutti gli ospiti.

Per l'occasione e come è avvenuto nelle scorse edizioni di "Luci della Città", il Museo della Collegiata di Sant'Andrea, ma anche il Convento e la Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, Palazzo Ghibellino e il Museo civico di Paleontologia rimarranno aperti tutti i martedì e i giovedì dalle 21,30 alle 24.

Anche i negozi effettueranno un'apertura straordinaria i martedì e i giovedì dalle 18 alle 23,45.