Il Centro Risorse Ausili per l'handicap di Empoli selezionato come una delle esperienze più significative della realtà italiana al 7° convegno nazionale CNR 'Informatica, Didattica, Disabilità'

COMUNICATO STAMPA

Empoli, 12 novembre 2001


Il centro Risorse Ausili per l'handicap di Empoli (piazza del Popolo 34 e via Leonardo da Vinci 18) è stato selezionato come una delle esperienze più significative della realtà italiana ed ha avuto uno spazio di presentazione al settimo Convegno Nazionale "Informatica, Didattica, Disabilità", organizzato dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).
L'esperienza del centro è stata presentata da Paola Panichi, dirigente scolastica e direttrice del Centro Risorse Ausili, e da Conny Leporatti, psicologa e psicoterapeuta coordinatrice del Centro.
Il CRA è nato dall'accordo tra gli undici comuni del Circondario Empolese-Valdelsa, l'Asl 11 e il Provveditorato di Firenze. Il centro offre informazione, consulenza e documentazione agli alunni disabili, dalla scuola dell'infanzia alla scuola superiore. E' stato apprezzato sia per l'organizzazione, che per il servizio offerto (oltre all'informazione, consulenze personalizzate per ciascun alunno che ne faccia richiesta, sia in merito all'Harware che al Software).
La partecipazione al convegno di Paola Panichi e Conny Leporatti ha permesso l'avvio per il CRA di fruttuosi contatti e collaborazioni con altri centri del territorio nazionale come (Torino, Milano, Roma) e la possibilità di aggiornamento sull'attuale stato della ricerca e dell'applicazione dell'informatica alla risoluzione dei problemi dei disabili.