Il Chiapas e la negazione dei suoi diritti: Empoli incontra Heriberta Estrada Lara e Marcelino Hernàndez.

Empoli, 20 giugno 2002

Diritti.Al Palazzo Comunale in via Giuseppe del Papa giovedì 20 giugno alle ore 15.

Il Comune di Empoli e il Coordinamento Toscano di sostegno alla lotta zapatista hanno organizzato un incontro sul "Chiapas diritti violati" il 20 giugno 2002 alle ore 15 presso il Palazzo Comunale con la significativa presenza di Heriberta Estrada Lara - indigena della comunità Pico de Oro, del
Municipio di Marques de Comillas, nel sud del Chiapas nella regione di Montes Azules - e di Marcelino Hernández, indigeno Tzeltal, membro del Centro di Diritti Umani Fray Bartolomè de Las Casas.

Un incontro a sostegno del riconoscimento dei diritti delle popolazioni indigene maya del Chiapas, durante il quale Heriberta Estrada Lara, illustrerà "La situazione attuale del conflitto in Chiapas e le minacce per le comunità nelle zone oggetto dei progetti di sfruttamento delle risorse naturali e genetiche", spiegando che nella regione dei Monti Azzurri, sede della riserva naturale Biosfera, essendo essa molto ricca di biodiversità, viene richiesto il possesso da parte delle multinazionali americane, per brevettare tipi di piante e animali sconosciuti.

Marcelino Hernández, Bartolomè de Las Casas, responsabile per gli sfollati di guerra nel Centro per i Diritti Umani, presenterà la "Relazione complessiva annuale sullo stato dei diritti umani in Chiapas".