COMUNICATO STAMPA
Empoli, 10 novembre 2004
Questa mattina al palazzo Municipale è stato ricevuto dagli assessori Claudio Bicchielli e Mercedes Frias
Il Comune di Empoli, rappresentato dagli assessori Claudio Bicchielli e Mercedes Frias, ha incontrato il sindacalista colombiano Edgar Paez, rappresentante di Sinaltrainal, Sindacato Lavoratori Industrie Alimentari. Una nuova testimonianza, sulla linea di quella che nello scorso anno portò alla comunità empolese, Ember Ortiz, altro sindacalista, che ha ribadito quanto ancora sia difficile lavorare in difesa dei diritti dei lavoratori in Colombia da parte del sindacato.
Questa visita ha permesso di rinnovare la conoscenza della realtà colombiana, Paez ha raccontato delle gravi violenze che tuttora vengono perpetrate, i continui assassini di dirigenti sindacali, i sequestri, le minacce militari, i licenziamenti ingiustificati, le violenze sui lavoratori.
L'assessore al Municipio partecipato del Comune di Empoli, Claudio Bicchielli, che sarà sabato prossimo all'assemblea nazionale della Rete del Nuovo Municipio a Roma, ha detto che «a Empoli partirà una campagna di sensibilizzazione nelle scuole, nei luoghi di lavoro su questi fatti».