Il defibrillatore a scuola: diplomi di operatore 'Dae' a insegnanti e personale della 'Busoni-Vaghetti'

La consegna nella palestra della scuola media ‘Vanghetti’

EMPOLI – Nello sport e per lo sport in sicurezza. Un impegno che il Comune di Empoli porta avanti da tempo attraverso la diffusione di una cultura dell’uso consapevole di uno strumento che può salvare la vita, il DAE - Defibrillatore, Semiautomatico, Esterno.
La sua presenza è ormai diffusa su tutti gli impianti sportivi comunali di Empoli.
Un percorso che ha portato all'interno di tutte le società sportive di Empoli la conoscenza di questo dispositivo e che oggi arriva anche a sensibilizzare il personale scolastico, che utilizza impianti sportivi nel corso delle lezioni di educazione fisica.
Ecco perché venerdì mattina, 21 ottobre, nella palestra della scuola primaria di secondo grado ‘Vanghetti’ l’assessore allo sport, Fabrizio Biuzzi, ha consegnato i diplomi di operatore DAE al personale docente che ha frequentato il corso formativo che ha permesso alla scuola di avere personale con la certificazione adeguata per utilizzare il defibrillatore che il Comune di Empoli ha fornito alla scuola ‘Busoni-Vanghetti’.
«Un altro bel risultato che abbiamo raggiunto grazie all’attenzione a questo tema di insegnanti e della dirigente scolastico – spiega l’assessore Biuzzi – anche la scuola deve essere munita di un dispositivo per la sicurezza di ragazze e ragazzi. Dopo i tanti corsi che durante l'ultimo anno e mezzo abbiamo fatto per diffondere quanto più possibile il saper usare il defibrillatore DAE all'interno di tutte le società sportive, era arrivato il momento anche di attivarsi col personale della scuola».

«Prima di questa campagna nelle società sportive c'erano solo poche persone che sapevano utilizzare il defibrillatore – ha proseguito Fabrizio Biuzzi - mentre adesso, dopo una intensa opera di sensibilizzazione, gran parte del personale dirigente e degli allenatori sa usare il DAE. Spero che nell'ambito scolastico accada la stessa cosa. Molte scuole di Empoli hanno abbracciato questo modo di pensare, e l'obiettivo è adesso diffondere il più possibile anche nella scuola la cultura del defibrillatore. Anche se nel nostro territorio per quanto riguarda gli operatori DAE i numeri sono molto positivi è sempre meglio tenere alta l'attenzione su questo tema. Ringrazio la preside Grazia Mazzoni per l'invito e per aver condiviso con me una impostazione nell'approccio a questo tema per la sicurezza negli impianti sportivi. E ringrazio il personale docente che ha aderito con convinzione ed entusiasmo iscrivendosi in massa ai corsi per diventare operatori DAE. Questa piccola cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi – conclude Biuzzi - avvenuta alla presenza di alcune classi, è molto importante anche perché il tentativo è quello di diffondere la cultura della sicurezza negli impianti sportivi e scolastici e nei giovani che ne possono essere effettivamente i beneficiari. E la cosa più bella è vedere il loro interesse per questo importante argomento».

Presenti alla mattinata: Grazia Mazzoni, dirigente scolastico della ‘Busoni-Vanghetti’; per la Misericordia è intervenuto Riccardo Del Carlo; il professor Franceschi di educazione fisica della scuola, che ha curato tutti i dettagli per il corso.
Tra il personale della scuola ha partecipato alla formazione in particolare tutto il dipartimento di educazione fisica e anche parte dei collaboratori scolastici e del personale dell'ufficio.