'Il Mercatale' sabato festeggia sette anni

e da venerdì c’è anche la novità ‘Terre e Arti’

EMPOLI – Un fine settimana ricco di gusto, prodotti d’eccellenza, tradizione enogastronomica ed artigianale. Tutto grazie a due eventi che animeranno due piazze del centro storico: il ‘Mercatale in piazza della Vittoria, ormai un classico, e la novità di ‘Terre e Arti’ in piazza Farinata degli Uberti. ‘Il Mercatale in Empoli’ sabato 9 maggio compie sette anni di attività e per l’occasione resterà attivo per l’intera giornata, dalle 9 alle 19. Un sabato tutto empolese per ‘Il Mercatale’ che esporrà il famoso carciofo empolese, il bianco dell’empolese, la cipolla di Certaldo, le fragole e la carne di qualità di Montespertoli e molto altro. Già da domani, venerdì 8, fino a domenica 10 maggio, si aprono anche gli stand di ‘Terre e Arti’, in piazza Farinata degli Uberti, dalle 9 alle 21. Un evento che vuol essere una vetrina per i prodotti enogastronomici ed artigianali ‘Made in Italy’, caratterizzati dalle eccellenze artigianali, riconosciute anche a livello internazionale.

COSA TROVEREMO A ‘TERRE E ARTI’ – ‘Terre e Arti’ vuole valorizzare questo importante patrimonio di prodotti tipici con una selezione di offerte che siano anche espressione della cultura dei territori di provenienza. L’ampia offerta di prodotti enogastronomici può contare su salumi, formaggi, vino, distillati, olio, spezie, conserve, prodotti da forno, dolci, miele, confetture e sott’oli. Anche l’artigianato sarà rappresentato da articoli in metallo, vetro, stoffa e ceramica: tutti legati a produzioni tipiche locali. L’iniziativa vanta il patrocinio del Comune di Empoli.

CHE COSA TROVEREMO AL ‘MERCATALE’ - Sarà un ‘Mercatale’ particolarmente ricco di prodotti di stagione e quel che ancora più importante di prodotti d’eccellenza del territorio del Circondario Empolese Valdelsa. Principe anche di questa edizione il carciofo empolese insieme alla cipolla di Certaldo, entrambi proposti dall’azienda agricola Bel Colle di Certaldo. Torna la cantina sociale Chianti Montalbano con il bianco dell’empolese e come sempre presente la Fattoria di Piazzano con il Vinsanto Bianco dell’Empolese. New entry del mese l’azienda agricola Roberto Romagnoli di Montespertoli con la carne. Roberto Romagnoli svolge da tempo l’attività di allevamento di bovini nel territorio di Montespertoli. L’azienda ha una estensione di 150 ettari gran parte dei quali coltivati a foraggio destinato all’alimentazione del bestiame. I sapori delle sue carni sono quelle di una volta a garanzia di una assoluta qualità dei capi prodotti. Altra azienda da segnalare l’agricola Bartoli, azienda che si estende per quindici ettari , proprio di fronte alla bella spiaggia di Cala Violina. La produzione è di alta qualità, ottenuta con tecniche rispettose dell’ambiente. Sabato, sui banchi del Mercatale, porterà fragole, carciofi morelli e trasformati. Non mancheranno tanti altri prodotti di qualità: i salumi di cinta, confetture, pane appena sfornato, olio e vino, ortaggi da agricoltura biologica, parmigiano reggiano, i conigli nostrani, chiocciole, funghi, eccetera. Nello spazio esterno alla struttura del Mercatale i Vivai Petreti di Bottegone e l’azienda agricola Sandro Sassetti di San Miniato proporranno un vasto assortimento di piante e fiori. ‘Il Mercatale in Empoli’ torna sabato 23 maggio 2015.