Il nuovo parcheggio di Ponzano sarà intitolato a Renato Cioni, voto unanime del consiglio comunale

È stato per 16 anni presidente del Circolo Arci di Ponzano e richiese più volte proprio l’area sosta che recentemente è stata aperta sotto la Fi-Pi-Li

renato cioni

EMPOLI – Era stato colui che, in qualità di presidente del Circolo Arci Ponzano, si era fatto portavoce della comunità e aveva chiesto di realizzare un parcheggio per la frazione. Quella richiesta era pervenuta, nel corso degli scorsi anni, più volte all'amministrazione comunale. Adesso che nelle scorse settimane, finalmente, quella istanza si è concretizzata con l’apertura dell’area di sosta, sotto al cavalcavia della Firenze-Pisa-Livorno, proprio quel parcheggio si chiamerà col suo nome. Una intitolazione che è passata all’esame del Consiglio Comunale ieri sera, nella seduta di giovedì 26 aprile, grazie a una mozione firmata dai gruppi consiliari di Partito Democratico e Questa è Empoli e presentata in aula dal consigliere PD Filippo Torrigiani che è anche attuale presidente di quella Casa del Popolo. Insomma, parte della seduta è divenuta un momento di ricordo per Renato Cioni, una delle figure cardine del quartiere di Ponzano, scomparso prematuramente a 67 anni si è spento, dopo aver lottato contro una grave malattia, nel maggio 2014.

Renato Cioni per sedici anni era stato presidente del circolo Arci della frazione. Era da tutti conosciuto anche come storico e unico rilegatore di libri, lavoro che ha svolto fino alla pensione. Aveva una bottega artigiana a Santa Maria. Aveva ricoperto il ruolo di presidente locale della CNA. «È stata una figura di primo piano nell’impegno politico e civile del territorio – ha spiegato Torrigiani – con la propria passione, le proprie capacità, senza far mai mancare un sorriso dietro ai propri baffi folti, ha contribuito allo sviluppo del Circolo Arci di Ponzano, guidandolo dal 1998». Tutte le forze politiche si sono espresse favorevolmente spendendo parole positive per Cioni quindi la mozione è stata votata all’unanimità dal Consiglio Comunale.

Il nuovo parcheggio a servizio della frazione di Ponzano, aperto qualche settimana fa, sarà intitolato a Renato Cioni che al momento della sua scomparsa lasciò la moglie Lucia e i figli Massimo, Silvia e Cinzia.