'IL RISCATTO DEL LAVORO': MOSTRA ALLA BIBLIOTECA

Empoli, 2 maggio 2002

Da giovedì 2 fino a venerdì 31 maggio, negli spazi espositivi permanenti del convento di Santo Stefano degli Agostiniani, è allestita una mostra di documenti antichi e di pregio, dedicati al tema del lavoro.
La mostra, realizzata in collaborazione tra biblioteca e archivio storico, offre una piccola selezione di documenti che tracciano idealmente l'evoluzione delle tematiche dell'occupazione e dei diritti dei lavoratori dalla seconda metà dell'Ottocento ai giorni nostri, in riferimento alla specifica realtà di Empoli e dell'Empolese-Valdelsa.
I documenti più antichi risalgono al 1861, con la costituzione della Società di Mutuo Soccorso tra gli Operai empolesi, voluta dai rappresentanti più illuminati della borghesia locale, allo scopo di consentire un miglioramento delle condizioni di vita degli operai ed assieme distoglierli da pretese di cambiamento dell'ordine sociale costituito. Nel 1901 nasce la Camera del Lavoro, della qual è mostrato lo Statuto costitutivo, assieme ad altri documenti d'archivio (lettere e manifesti) relativi agli scioperi dei primi vent'anni del Novecento e alle richieste di riconoscimento di nuovi diritti sociali presentate dai rappresentanti degli operai al Comune di Empoli.
In esposizione anche una piccola raccolta di fotografie delle manifestazioni di piazza in occasione del Primo Maggio dal 1945 al 1995.
L'esposizione, dal titolo "Il riscatto del lavoro", è visitabile durante l'orario di apertura della biblioteca (lun.-ven. 9.00-19.00, sab. 9.00-13.00).
Nel mese di giugno lo spazio espositivo accoglierà una selezione del prezioso fondo librario appartenuto al Marchese Carlo Ridolfi.

Biblioteca Comunale "Renato Fucini"
Via Cavour, 36 - 50053 Empoli (FI)
Tel. 0571 757840 fax 0571 757832
e-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it