Il saluto dei ragazzi dell'Agesci: le luci di Betlemme in Consiglio Comunale

Empoli, 21 dicembre 2004

Nel corso della seduta di ieri, lunedì 20 dicembre 2004

Hanno lasciato il presidio nel Cenacolo degli Agostiniani per spostarsi a palazzo Comunale e salutare il Consiglio nel corso di una delle ultime sedute prima del Natale. È stato un gradito ritorno quello dei ragazzi dell'Agesci, che già l'anno scorso, avevano onorato il Consiglio della loro presenza in occasione delle feste natalizie. I tre gruppi scout della nostra città, Empoli 1, Empoli 2 ed Empoli 3 hanno fatto omaggio al Consiglio Comunale della luce di Betlemme, portando una candela, simbolico testimone della fiaccola che è stata accesa nella Basilica della Natività ed è simbolo di pace e fratellanza.

In Consiglio è intervenuta Laura Salvi, capofuoco di Empoli 1, che ha consegnato la candela al sindaco e al presidente del Consiglio Comunale: «Quest'anno – ha detto –, abbiamo organizzato questa iniziativa insieme ad alcune comunità di stranieri presenti in città, la comunità albanese e quella filippina. Ci sembra un fatto importante, perché si coinvolgono in una iniziativa di pace persone che solitamente restano ai margini della nostra società». Il presidente Gianni Cerrini ha salutato gli scout: "Il Consiglio Comunale è l'espressione della democrazia in città – ha dichiarato –, per questo motivo ci impegneremo a trasmettere questo gesto di pace a tutta la città".