'Il Segno di Empoli' sbarca su Internet

COMUNICATO STAMPA

Empoli, 15 luglio 2002


Grazie ad una iniziativa della biblioteca comunale, la rivista "Il Segno di Empoli", pubblicata dall'Associazione Turistica Pro-Empoli, sbarca su Internet, superando i limiti che la consueta distribuzione territoriale le impone.

Da oggi, infatti, collegandosi al sito Internet della biblioteca "Fucini" (http://www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/biblioteca.htm), è possibile consultare l'elenco completo di tutti gli articoli pubblicati nella rivista, a partire dal primo numero, risalente all'ormai lontano aprile 1988. Per ogni numero la biblioteca ha inoltre selezionato uno o più articoli, considerati di particolare interesse, dei quali è stata messa in linea una versione digitale, che consente di leggere il testo in formato integrale. L'iniziativa è inserita nel quadro degli interventi promossi dalla direzione della biblioteca per valorizzare il patrimonio documentario di argomento empolese. E la rivista "Il Segno di Empoli" è sicuramente una risorsa informativa importante, giacché raccoglie in centinaia di articoli la testimonianza di tanti eventi che hanno segnato la vita cittadina degli ultimi 15 anni.

La pubblicazione elettronica dello spoglio del "Segno", avviata nei giorni scorsi con gli anni 1988-1991, prosegue su internet ogni venerdì con una nuova annata della rivista, fino all'ultimo numero uscito. A conclusione del lavoro di spoglio, saranno pubblicati gli indici degli autori e degli argomenti. Tutto il materiale informativo sul "Segno" sarà scaricabile dalla Rete per essere consultato off-line, anche dal proprio computer di casa, senza l'assillo della connessione telefonica.
www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/fondi/sezloc/segno/segno.htm

Biblioteca Comunale "Renato Fucini"
Via Cavour, 36 - 50053 Empoli (FI)
Tel. 0571 757840 fax 0571 757832
e-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it
URL: www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/biblioteca.htm