IL SINDACO DI EMPOLI IN CONSIGLIO COMUNALE: <I COMUNI SI MOBILITINO PER SPINGERE ITALIA ED EUROPA AD ASSUMERE UN RUOLO ATTIVO PER LA PACE IN MEDIO ORIENTE>

Empoli, 6 marzo 2002

Non è più il momento di fermarsi alle buone intenzioni, il conflitto tra israeliani e palestinesi è sul punto di sfociare in una vera e propria guerra, l'Italia e l'Europa debbono assumere un ruolo attivo, le prese di posizione formali devono essere accompagnate dall'assunzione di responsabilità da parte dell'Unione Europea - e in primo luogo dello Stato italiano -, che non può più esimersi dal diventare protagonista nella ricostruzione della pace in Medio Oriente. Il Sindaco di Empoli, Vittorio Bugli, ha sollecitato una presa di posizione unanime del Consiglio Comunale sugli ultimi sviluppi del conflitto israelo-palestinese. <In quest'ultima fase che sta portando allo scoppio di una vera e propria guerra, si sta delineando una preminente responsabilità di Israele. Se la situazione prima era gravissima, ora diventa intollerabile e il silenzio dell'Europa non è più accettabile>.

Il Comune di Empoli si è impegnato a fondo in iniziative tese a mantenere alta l'attenzione sulle tragiche vicende del Medio Oriente. Il Comune ha promosso una petizione con raccolta di firme per l'affermazione del processo di pace in Medio Oriente, petizione che ha raccolto l'adesione di molti Comuni e della stessa Regione Toscana; è impegnata a fianco della Regione nell'organizzazione dell'incontro tra israeliani e palestinesi che si terrà a Firenze il prossimo 24 marzo. <Ma il precipitare della situazione in Palestina rende indispensabile un intervento determinato a livello nazionale ed europeo. Se le cose non cambieranno, sarà necessaria una mobilitazione collettiva per fermare la tragica corsa verso la guerra totale>.

Il Consiglio Comunale proseguirà i lavori nel corso della serata.