Il sito web della 'Fucini' numero uno in Toscana

Empoli, 22 ottobre 2002

Il sito web della biblioteca empolese è il migliore tra tutti i siti delle biblioteche toscane: questo è ciò che emerge da un'indagine condotta da Massimiliano Marcucci come tesi di laurea presso la Scuola speciale per archivisti e bibliotecari dell'Università di Roma.
Assieme ai 14 siti di dimensioni maggiori, il sito empolese ha ottenuto i punteggi più alti in tutti i parametri oggetto di valutazione comparativa: dai contenuti informativi alla navigabilità, dall'accessibilità alla caratterizzazione. Molto apprezzata è stata la ricchezza della documentazione amministrativa, la presenza di un'ampia raccolta di testi in versione digitale, la disponibilità di numerose gallerie di immagini, il facile accesso ai cataloghi, la presenza di informazioni complete e aggiornate sulle iniziative e le attività in corso.
In effetti, i "numeri" del sito della biblioteca parlano da soli: oltre 12.000 oggetti web in linea, tra pagine e immagini, con una occupazione di spazio sulla rete civica di oltre 1,3 Giga byte, senza contare lo spazio occupato dal catalogo, che da solo occupa la memoria di un server apposito, con le sue 300.000 notizie on-line.
Il sito, nato nel 1998 e inserito all'interno di Empolink, la Rete civica empolese, è cresciuto nel tempo fino a diventare un vero e proprio "specchio" della biblioteca reale: un luogo virtuale dove si possono fare ricerche, proporre libri da acquistare, presentare reclami o suggerimenti, chiedere informazioni sullo stato dei propri prestiti, fare domande, scaricare documenti interi o richiedere l'invio a domicilio di libri e fotocopie, senza muoversi da casa o dall'ufficio.
Per la biblioteca di Empoli un risultato così lusinghiero è motivo di grande soddisfazione, soprattutto perché nasce dal confronto con le più grandi biblioteche della Toscana: la Labronica di Livorno, la Forteguerriana di Pistoia, la Biblioteca degli Intronati di Siena.

Biblioteca Comunale "Renato Fucini"
Via Cavour, 36 - 50053 Empoli (FI)
Tel. 0571 757840 fax 0571 757832
e-mail :biblioteca@comune.empoli.fi.it