Imprese al centro, Brenda Barnini: «Puntiamo a rilanciare economia e lavoro a Empoli»

EMPOLI - Si è chiusa la intensa due giorni di Imprese al Centro, al Chiostro degli Agostiniani di Empoli. La manifestazione, che si prefigge l’obiettivo di creare un collegamento diretto fra chi cerca lavoro e chi ha bisogno di reperire personale. Aziende del territorio si sono messe a disposizione per raccogliere curriculum, fare colloqui personalizzati e conoscere nuovi candidati. Non solo giovani a caccia della prima occupazione, ma anche adulti con varie esperienze alle spalle hanno approfittato dell’evento organizzato da Asev, Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, per conto del Consorzio Lavoro, che gestisce tutti i Centri per l’Impiego toscani; la manifestazione è finanziata dalla Regione Toscana, col patrocinio del Comune di Empoli. Un migliaio le persone che si sono alternate in queste due giornate al Chiostro.

«Tutte le azioni della nostra amministrazione puntano a rilanciare economicamente la nostra città e a creare opportunità di lavoro per i giovani. Ogni giorno – ha detto il sindaco di Empoli Brenda Barnini – ci impegniamo a fare squadra tra pubblico e privato per creare occupazione e benessere nel nostro territorio. La storia della nostra città fatta di vetrerie, confezioni e imprese ha sempre guardato al futuro con fiducia e speranza. Oggi abbiamo la possibilità di uscire da una lunga fase di crisi, si vedono i primi segnali di ripresa e l'occupazione cresce. Per questo iniziative come "Imprese al Centro" sono un ingrediente fondamentale per fare incontrare imprese e giovani e costruire un nuovo futuro».

Le imprese che sono state presenti: Irplast SpA, Sammontana, Unicoop Firenze, Voipvoice, Timenet, Gruppo Sesa , Toscana Resort Castelfalfi, GruppoZignago Vetro, Consorzio CO&SO Empoli, Adecco, GI Group, Confezioni Landi, Confezioni Fontani, Pellemoda, Fallani Caramelle srl, Elmas, Misericordia di Empoli, Alleanza Assicurazioni, Confindustria Firenze sezione Empolese Valdelsa, CNA Firenze e Confesercenti Empoli, Cia Confederazione Italiana Agricoltori e, in ogni caso le adesioni proseguono.

L’ultima giornata è stata caratterizzata dall’invasione pacifica di 80 ragazzi delle classi V dell’IIS Ferraris Brunelleschi che hanno incontrato Michele Pezza di Zignago Vetro, Fausto Cosi di Irplast , Simone Campinoti di Ceam e Simone Terreni di VoipVoice. Un workshop davvero interessante sulle trasformazioni ai tempi del mercato globale: competenze, tecnologie, orientamento al futuro. Nel pomeriggio formazione per i giovani, voucher formativi e incentivi all’avvio di imprese grazie a Giovani SI della Regione Toscana, a cura dell’ufficio regionale.