La biblioteca aperta di domenica: il 23 aprile a Empoli e Certaldo

Dalle 9 alle 13. In occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

La biblioteca aperta di domenica: l’inusuale iniziativa, che apre le porte ai bibliofili anche nel giorno di festa, si terrà domenica 23 aprile, dalle 9 alle 13, a Empoli, alla Biblioteca comunale “Renato Fucini”, e a Certaldo, alla Biblioteca comunale “B.Ciari”. Le due biblioteche aderiscono con questa apertura straordinaria alla Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore, per condividere con i cittadini il piacere della lettura.

Durante l'apertura straordinaria, nel Chiostro degli Agostiniani, sarà possibile partecipare ad alcuni eventi speciali, organizzati dalla biblioteca ‘Fucini’ con la collaborazione di associazioni, gruppi e privati. L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Commissione Italiana Unesco, che ha inserito il progetto nel programma nazionale delle manifestazioni.

Queste le iniziative speciali previste, che vanno ad aggiungersi alla offerta straordinaria dei servizi bibliotecari:

- La Maratona di lettura (in collaborazione con Griselda Scrittura): dalle 10 alle 13 nel Chiostro degli Agostiniani, i lettori della biblioteca avranno uno spazio tutto loro dove poter leggere ad alta voce un brano del proprio libro preferito: può trattarsi di una poesia oppure di una pagina di un libro che ha colpito la mente e il cuore del singolo lettore.

- Il bookcrossing (con la collaborazione dei lettori): domenica, la biblioteca fa entrare nel circuito internazionale del bookcrossing un primo gruppo di libri nuovi (donati dagli utenti – si tratta di copie di libri già posseduti dalla biblioteca stessa), contrassegnandoli con un segnalibro speciale. I libri potranno essere presi liberamente dai lettori, che non dovranno registrare il prestito né dovranno restituirli dopo averli letti. Non si tratta di un regalo, bensì di una iniziativa culturale: chi prende un libro dopo la lettura deve impegnarsi a “liberare” nuovamente il libro, lasciandolo in un posto dove qualcuno può trovarlo e prenderlo: in un bar, in piscina, in palestra, in un angolo della biblioteca, in un parco.

- La Giornata dell’amnistia (con la collaborazione dei lettori): domenica la biblioteca apre anche a tutti coloro che hanno libri e documenti scaduti da tempo e non li hanno ancora restituiti; a coloro che hanno smarrito la tessera della biblioteca; a chi è in è in ritardo con la riconsegna dei prestiti. Nella giornata di domenica, non saranno richieste le tariffe di 5,15 euro per la riammissione al prestito dopo l’eccessivo ritardo e di 2,60 euro per il rinnovo della tessera.

- Internet gratis per tutti (con la collaborazione dei lettori): gli utenti della biblioteca in regola con il prestito potranno usare gratuitamente le postazioni internet. A tutti coloro che domenica mattina vorranno navigare in rete, la biblioteca regala fino a 30 minuti di collegamento a Internet, senza richiedere il pagamento della tariffa di 1 euro. Le postazioni sono limitate., è consigliabile la prenotazione, scrivendo a:
sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it oppure telefonando al numero 0571 757873.

- Library for fun (animazione di lettura per bambini in lingua inglese, con la collaborazione della scuola di lingue TES di Empoli): la scuola di inglese TES Language & Communication Training di Empoli organizza per i bambini una animazione di lettura in lingua inglese, per scoprire parole nuove e divertirsi con l’inglese. L’iniziativa, completamente gratuita, è programmata tra le 10 e le 12 nel Chiostro degli Agostiniani.

- Biblioteca dolce e solidale (con la collaborazione di Nadir, negozio di Empoli dedicato al commercio equo e solidale): oltre a gustare un buon libro sarà possibile anche gustare alcuni assaggi gratuiti di prodotti provenienti dai diversi paesi del mondo. Sarà inoltre possibile comprare prodotti equi e solidali. Da alcuni anni, è disponibile, alla ‘Fucini’, un distributore automatico di merendine e bevande eque e solidali.

- Offerte speciali “super”: nella Sezione Multimediale, oggi la biblioteca propone dieci “pacchetti di lettura” con abbinamenti speciali tra musica, libri e film. Tutto il contenuto di ogni pacchetto è in prestito per 30 giorni (compresi gli audiovisivi). L'idea di fondo delle “Offerte speciali”, ideate dalla biblioteca, è quella di rompere le barriere tra i diversi consumi culturali presenti in biblioteca, offrendo ai lettori alcune passerelle di comunicazione tra libro, film, musica: mescolare i generi, far circolare aria nuova all'interno delle abitudini di ognuno di noi, scoprire ciò che a volte per pigrizia evitiamo di conoscere.

- Libri da leggere & da comprare (con la collaborazione della Libreria “Giunti al punto” di Empoli): la libreria “Giunti al punto” di piazza Farinata degli Uberti si trasferisce domenica all’interno del Chiostro degli Agostiniani, offrendo in vendita a condizioni speciali una selezione dei propri libri.

Biblioteca Comunale "Renato Fucini" di Empoli
via Cavour, 36 - 50053 Empoli (FI)
tel. 0571 757842 fax 0571 757832
e-mail: m.rasetti@comune.empoli.fi.it