La città dei bambini, quarta edizione in piazza Farinata degli Uberti

Empoli, 11 ottobre 2002

Domeniche in centro/2. Le iniziative di valorizzazione del centro storico

Appuntamento domenica 13 ottobre, in piazza Farinata degli Uberti dalle 16 alle 20, per la Città dei bambini, iniziativa inserita nel progetto per la valorizzazione del centro storico che si inserisce nel programma delle domeniche in centro. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è promossa dal Comune di Empoli e dalla Associazione per il Centro Storico.

La Città dei bambini si ripropone quest'anno con la fortunata formula del "Mercatino del gioco e del giocattolo" e con i "laboratori di costruzione". Il primo, allestito sotto i portici della piazza, è un mercato del tutto speciale; artigiani provenienti principalmente dalla zona e da altre province toscane proporranno sui loro variopinti banchetti giocattoli in legno, trottole, bambole di pezza, fischietti in terracotta, animaletti in vetro, oggetti per decorare la cameretta, burattini, soldatini di stagno, ecc.

I laboratori di costruzione saranno, in questa edizione, il laboratorio degli spaventapasseri, nel quale il gruppo di animazione "Fantulin" di Calenzano guiderà i bambini nella realizzazione di uno spaventapasseri, assemblando stoffa, paglia, bottoni, e il laboratorio del giocattolo tradizionale, presentato dal gruppo "Progetto di crescita" di Ravenna, sarà suddiviso in quattro postazioni ciascuna con un proprio tema: "Ti timbro", "Matite di sabbia", "Carrettini", "Equilibristi".