'La globalizzazione e il post-moderno in economia, in filosofia e in letteratura'.

COMUNICATO STAMPA

Empoli, 31 maggio 2002

Al via un progetto di approfondimento tematico al Liceo Scientifico "Il Pontormo"

Si apre questa sera, con la prima conferenza-dibattito, la parte pubblica del progetto "La globalizzazione e il post-moderno in economia, in filosofia e in letteratura", un lavoro di approfondimento tematico realizzato dal Liceo Scientifico statale "Il Pontormo" con la collaborazione del Comune di Empoli. La conferenza di questa sera si svolgerà come le altre presso il Liceo Scientifico, in via Raffaello Sanzio 159 a Empoli con inizio alle 21, avrà per argomento "Origine e significato del processo di globalizzazione in economia" e vedrà la partecipazione del professor Ernesto Screpanti, ordinario di economia politica all'Università di Siena.

La seconda conferenza si terrà mercoledì 5 giugno (inizio alle 21), avrà per oggetto "Origine e significato del processo di globalizzazione sul piano storico", vedrà la partecipazione del professor Massimo Bontempelli, storiografo, docente di storia della filosofia. Il professor Bontempelli sarà presente anche in occasione della terza e ultima conferenza-dibattito in programma venerdì 7 giugno, quando si tratterà il tema delle "Implicazioni antropologiche ed etiche della globalizzazione".

Il progetto "La globalizzazione e il post-moderno in economia, in filosofia e in letteratura" si articola anche in una parte che è stata sviluppata nelle ultime settimane di lezione.