La polizia municipale festeggia San Sebastiano Barnini: “Voi siete il concreto esempio di Unione”

I dati delle attività

EMPOLI – Festa di San Sebastiano per la Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa che ha celebrato il proprio santo patrono questo pomeriggio, martedì 20 gennaio. Una vera e propria ‘Festa del Corpo’ in occasione di questa ricorrenza, una celebrazione che ha coinvolto tutti i comandi territoriali.

Piazza Farinata degli Uberti a Empoli, Comune che ospita per la prima volta l’evento così organizzato, ha visto lo schieramento dei mezzi dei vigili urbani, di tutti i rappresentanti del corpo e dei gonfaloni comunali. Un picchetto d’onore si è svolto di fronte alla Collegiata di Sant’Andrea dove è stata officiata la Santa Messa dal Proposto Don Guido Engels insieme a Monsignor Giancarlo Corti, Vicario Episcopale per l’impegno sociale e servizio della carità e Proposto del Capitolo della Cattedrale Metropolitana di Santa Maria del Fiore.

La venerazione di San Sebastiano risale a molti secoli fa, tanto che un’opera a lui dedicata era collocata proprio nella cappella principale della pieve di Sant’Andrea: un tabernacolo fu commissionato dalla compagnia di Sant’Andrea della veste bianca a Francesco Botticini per la parte pittorica, mentre la statua di San Sebastiano inserita nella nicchia centrale è scultura di Antonio Rossellino. L’opera, oggi custodita nel Museo della Collegiata, fu issata sull’altare maggiore il 1 giugno del 1491.

Dopo la messa e la benedizione dei mezzi i presenti, fra cui numerosi sindaci della zona (Brenda Brenda per Empoli, Alessio Spinelli per Fucecchio, Giulio Mangani per Montespertoli, Alessio Falorni per Castelfiorentino, Giacomo Cucini per Certaldo, Simona Rossetti per Cerreto Guidi, Paolo Pomponi per Montaione, gli assessori Simone Londi per Montelupo, Rosanna Gallerini per Capraia e Limite, Marcello Fondelli per Gambassi Terme), si sono spostati nel Teatro della Collegiata (Sala Il Momento) dove il comandante territoriale di Fucecchio Roberto Dini ha ricevuto un encomio.

La motivazione è legata all’alta professionalità dimostrata nei giorni dell’emergenza maltempo nella zona di Stabbia di Cerreto Guidi, Fucecchio e le altre località colpite nel settembre 2014. In quel periodo Dini vestiva il ruolo di comandante della polizia municipale dell’Unione prima che arrivasse l’attuale comandante generale Annalisa Maritan.

Quest’ultima ha anche presentato brevemente alcune cifre relative all’attività della polizia municipale dell’Unione.
Nel 2014 si sono registrati:
atti amministrativi: n. 18.730
interventi effettuati: n. 3.380
violazioni al Codice della Strada: 40.197 (2014); 44.371 (2013)
sinistri: anno 2014 n. 746 (434 con lesioni, 8 mortali); anno 2013: n. 622 (175 con lesioni, 6 mortali)
sanzioni amministrative: n. 885 (abbandono rifiuti: 466;
violazione regolamenti comunali: 257; altre: 162)
controlli amministrativi: n. 1.194 tra commercio ed edilizia
Attività di Polizia Giudiziaria: n. 420. Per quanto riguarda l’attività di educazione stradale, gli agenti impegnati sono stati 19, per un totale di 246 ore al servizio di 2.591 alunni.
Per la Protezione civile sono state 2160 le ore prestate in totale.

Il più giovane agente della polizia municipale, Emanuele Malvolti, del comando di Fucecchio, ha letto la preghiera del vigile urbano a cui Brenda Barnini si è legata nel suo intervento: “Il vostro non è un semplice mestiere, ma una missione al servizio dei cittadini e della comunità. Dobbiamo ricordarcelo tutti più spesso. Ma direi anche che il corpo di Polizia Municipale è il simbolo vero del concetto di Unione che sta alla base del nuovo ente che unisce i nostri comuni. Il vostro servizio associato è l’esempio più concreto di unione. Ringrazio per i primi mesi di lavoro anche il nuovo comandante Annalisa Maritan, oggi per tutti deve essere un giorno di festa ma anche di riflessione e di confronto per tutte le questione che ci riguardano”.