COMUNICATO STAMPA
Empoli, 22 settembre 2002
Domani sera, Auditorium di Palazzo Pretorio, piazza Farinata degli Uberti, ore 21.30
Domani, lunedì 23 settembre, si terrà una seduta del gruppo "Risorse e pericoli ambientali" presso l'Auditorium di piazza Farinata degli Uberti, con inizio alle 21.30. La seduta sarà aperta a tutta la cittadinanza.
L'incontro è stato inserito nella Settimana della bicicletta per far conoscere ai cittadini l'attività di questo gruppo del Forum Cultura che si occupa delle tematiche ambientali. Il gruppo raccoglie le principali associazioni ambientaliste ma anche singoli cittadini interessati a migliorare la vivibilità e la salute della propria città. Il gruppo è al lavoro da circa un anno.
In questa occasione, si parlerà del piano delle piste ciclabili, questione sulla quale è stato aperto un proficuo confronto con l'Amministrazione comunale. Il confronto ha portato all'organizzazione di questa Settimana della bicicletta, promossa dal Forum, ai primi interventi per favorire l'uso della bicicletta, alla decisione di passare alle realizzazione delle prime piste ciclabili in città: per il primo progetto esecutivo, che riguarda il tratto dalla zona scolastica alla stazione ferroviaria, si sta per procedere alla gara d'appalto.
Ma i membri del gruppo esporranno anche le altre questioni affrontate nel corso dell'anno, dallo smaltimento dei rifiuti, per il quale è stato preparato un questionario ("Ricicliamo il riciclabile") diffuso a tutte le famiglie, al rischio idrogeologico, al programma di Agenda 21, alle iniziative realizzate nelle domeniche ecologiche.