La Vittoria in rosa «per rispetto di tutte le donne che hanno lottato e lottano contro il tumore al seno»

Fino a domenica 25 ottobre 2015

EMPOLI - Da ieri sera, lunedì 19 ottobre, il Monumento ai Caduti di Piazza della Vittoria si è acceso. Un fascio di luce di colore rosa illumina il basamento in travertino e la figura della Vittoria in bronzo.

«L'amministrazione comunale e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Empoli hanno aderito con entusiasmo e convinzione all'iniziativa Ottobre Rosa promossa nella nostra zona dall'Associazione Astro – spiega l’assessore alle pari opportunità Eleonora Caponi –. Lo abbiamo fatto insieme a tutte le Amministrazioni e Commissioni degli 11 Comuni dell'Unione Empolese Valdelsa esattamente come avvenne lo scorso anno.

Illuminare un monumento non è soltanto un gesto simbolico, è un richiamo forte per tutti all'importanza della prevenzione a tutti i livelli e un segnale di rispetto per tutte le donne che hanno lottato e lottano contro il tumore al seno. E' importante sottolineare il ruolo dei servizi medici locali e dell'associazionismo che devono rappresentare un punto di riferimento per tutta la collettività sia nel percorso di cura che di recupero. La nostra Vittoria rosa rappresenta un segno di speranza anche per la ricerca che ha segnato tappe importanti che hanno restituito aspettativa di vita e dignità a tante, tantissime donne».

Siamo nella "Settimana della Prevenzione del Tumore al Seno”, obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche su sani stili di vita.

A Empoli è previsto anche il finale dell’iniziativa: sabato 24 ottobre, nel pomeriggio, verrà allestito un punto informativo da parte delle donne dell’associazione Astro (associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia), che porteranno in piazza, condizioni meteo permettendo, la ‘famosa’ canoa delle ‘Astro Dragon Ladies’, la squadra di donne che praticano la Dragon Boat come disciplina sportiva e riabilitativa per combattere il tumore al seno che le ha colpite.

Sempre sabato 24 ottobre, i cittadini sono invitati a fare un giro per le strade del centro storico di Empoli, indossando qualcosa (indumento, oggetto, nastro, fiocco) di color ‘rosa’, esprimendo così con un gesto semplice la loro personale vicinanza.

Per informazioni consultare il sito web dell’associazione www.donnediastro.net, oppure inviare una email all’indirizzo info@donnediastro.net, o recarsi anche nei locali del Centro Donna nell’ospedale “San Giuseppe” in via Boccaccio a Empoli (primo piano, blocco C, stanza 114), dove saranno a disposizione dei cittadini ogni venerdì, dalle 17.30 alle 19.

ELENCO DELLE AREE o MONUMENTI CHE VENGONO ILLUMINATI DI ROSA:

- Limite sull’Arno, fontana in piazza Veneto

- Castelfiorentino, Teatro del Popolo

- Cerreto Guidi, Palazzo comunale

- Certaldo, statua Giovanni Boccaccio, in piazza Boccaccio

- Empoli, piazza della Vittoria

- Fucecchio, fontana in piazza della Vergine

- Gambassi Terme, stabilimento termale

- Montaione, la torre campanaria del centro storico

- Montelupo Fiorentino, la scultura fontana La barca in corso Garibaldi

- Montespertoli, statua “Il Tripudio” del maestro Gino Terreni in viale del Risorgimento

- Vinci, Torre del Castello dei Conti Guidi