Primo incontro mercoledì 15 aprile 2015 alle 21.15, Palazzo delle Esposizioni
EMPOLI – Due incontri, una proiezione cinematografica. Genitorialità e nuove generazioni tra rischi, opportunità, relazioni ed educazione di genere: questo è quanto propone il nuovo calendario dell’iniziativa “L’adolescenza tra crisi e sviluppo”, promossa dai Comuni della Zona Empolese (Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Montelupo Fiorentino e Vinci) con il contributo tecnico e scientifico del Centro studi ‘Bruno Ciari’.
Il primo incontro si terrà mercoledì 15 aprile alle 21.15 al Palazzo delle Esposizioni di Empoli, in piazza Guido Guerra.
Agli incontri partecipano esperti autorevoli che aiuteranno genitori e figli a capirsi di più, ad affrontare al meglio questa fase di trasformazione, quale è l’adolescenza, per i figli ma anche per i genitori, i quali la vivono talvolta con disagio a causa del timore di perderli.
Ecco perché c’è bisogno di acquisire più consapevolezza e grande equilibrio nel saper gestire questo periodo, senza atteggiamenti estremi che si ripercuoterebbero negli uni e negli altri.
La proiezione cinematografica ha lo scopo di stimolare il confronto e la discussione sulle problematiche relative alla adolescenza, ma in particolare sulla relazione tra genitori e figli.
PROGRAMMA
Mercoledì 15 aprile alle 21.15, Antonella Brighi, ricercatrice dell’Università di Bologna, svilupperà il suo intervento su ‘Adolescenza 2.0 tra rischi e opportunità: il cyberbullismo’.
Mercoledì 22 aprile alle 20.45, proiezione del film ‘Ben X – Il coraggio è tutto’ di Nic Balthazar; a seguire discussione con Gino Piagentini, psicologo e psicoterapeuta.
Ultimo incontro, mercoledì 29 aprile alle 21.15 con Martina Borghi e Lorella Giglioli, psicologhe e psicoterapeute del centro Aiuto Donna Lilith, che parleranno di ‘Genitori consapevoli: stereotipi ed educazione di genere’.