L'appello di Emergency contro la guerra all'Iraq

COMUNICATO STAMPA

Empoli, 13 settembre 2002

"Fuori l'Italia dalla guerra" chiede di non prendere parte ad un eventuale attacco

Il Sindaco di Empoli, Vittorio Bugli, ha sottoscritto l'appello di Emergency contro la guerra all'Iraq. Il primo cittadino ha inviato un fax a Teresa Sarti, presidente dell'organizzazione umanitaria fondata dal marito Gino Strada, nel quale ha confermato la propria adesione all'iniziativa.

"Vogliamo un mondo basato sulla giustizia e sulla solidarietà - si legge nell'appello di Emergency, "Fuori l'Italia dalla guerra" -. Ripudiamo la violenza, il terrorismo e la guerra come strumenti per risolvere le contese tra gli uomini, i popoli e gli stati. Chiediamo che l'Italia, di fronte alla minaccia di un attacco militare contro l'Iraq, non partecipi ad alcun atto di guerra, nel rispetto della Costituzione. Non vogliamo essere corresponsabili di nuovi lutti, né vogliamo alimentare la spirale del terrore. Basta guerre, basta morti, basta vittime".

All'appello hanno già aderito molte personalità, insieme a migliaia di cittadini. "Questa guerra è un rischio da evitare - sostiene Vittorio Bugli - per tutta l'umanità: non servono le armi, serve costruire la pace".