'Le Torri solari di Empoli. Il sole e l'idrogeno per fermare la guerra infinita'

Empoli, 30 ottobre 2002

Martedì 5 novembre, presso il Palazzo delle Esposizioni, inizio alle ore 9

Il Comune di Empoli e l'Asl 11, con la collaborazione E.S.CO SOLAR Spa hanno organizzato un convegno nell'ambito delle iniziative collaterali al Social Forum Europeo. "Le Torri solari di Empoli, il sole e l'idrogeno per fermare la guerra infinita", questo il tema che sarà affrontato al Palazzo delle Esposizioni, martedì 5 novembre.

I lavori avranno inizio alle 9, con il saluto del Sindaco di Empoli, Vittorio Bugli, e del direttore generale della Asl 11, Alessandro Reggiani. Saranno affrontate le tematiche generali legate all'energia, dalle politiche europee per la ricerca nel settore dell'energia, illustrate da Domenico Rossetti di Valdalbero, al Piano Energetico Regionale, che sarà esposto da Marco Gomboli, responsabile dell'Area Energia della Regione Toscana. Sarà presentato il "Progetto solare di Empoli" messo a disposizione da E.S.C.O. SOLAR S.p.A. per l'ospedale di Empoli: la costruzione di un sistema di impianto solare a concentrazione, per la produzione di energia elettrica e calore, che andrà ad alimentare il nuovo polo ospedaliero di Empoli. Un insieme di eliostati (specchi) concentrano la luce solare su una torre in cui è montato un ricevitore integrato ad un ciclo a turbina. Il progetto prevede la costruzione di due torri solari.

Chiuderà i lavori Lorenzo Partessotti, Responsabile Nazionale di Legambiente per le Energie Rinnovabili che parlerà del Sole e l'idrogeno per la pace e lo sviluppo sostenibile.

"Con questo convegno illustreremo il progetto delle Torri solari - spiega il direttore generale della Asl 11, Alessandro Reggiani -, che forniranno energia all'ospedale nuovo. Si apre così un discorso più ampio: vorremmo fare di Empoli un centro importante di studi, un forum sull'energia alternativa, tenendo conto che con le torri solari saremo in grado di sperimentare un progetto sull'energia a idrogeno. In questo, il Comune di Empoli è impegnato al nostro fianco".

"Abbiamo deciso di inserire questo importante convegno - spiega il Sindaco di Empoli, Vittorio Bugli -, nel quadro delle iniziative legate al Social Forum Europeo. Nonostante tante dichiarazioni controverse, comprese quelle pronunciate dal Presidente del Consiglio, Berlusconi, noi restiamo dell'idea che questo debba essere e sia una civile occasione di confronto, con la quale si può aiutare a far crescere le coscienze e le conoscenze. Il Presidente del Consiglio dice che sicuramente ci saranno incidenti: dovrebbe spiegarsi meglio".