L'europarlamentare Guido Sacconi incontra gli studenti<br/> 'L'Europa siete voi. Abituatevi a dialogare con le istituzioni'

Empoli, 29 ottobre 2002

Le comunità locali e l'Europa. Iniziativa inserita nel progetto "Investire in democrazia"

Questa mattina, al cinema La Perla, l'europarlamentare Guido Sacconi ha incontrato gli studenti delle scuole superiori empolesi sul tema: il legame tra le Comunità locali e l'Europa dopo il summit di Johannesburg; le politiche europee sulla sostenibilità ambientale; la Convenzione Europea. Oltre cinquecento i ragazzi presenti in sala. Sacconi ha illustrato il quadro delle istituzioni europee e ha esortato i ragazzi a vivere attivamente il rapporto con le istituzioni: "Voi rappresentate la prima generazione di cittadini europei, siete nati e cresciuti con la Comunità europea. Abituatevi a conoscere e dialogare con le istituzioni". E' intervenuto il Sindaco di Empoli, Vittorio Bugli.

L'incontro promosso dal Comune di Empoli fa parte del progetto "Investire in democrazia", che da tre anni impegna le classi delle scuole superiori sul tema "dal Comune all'Europa": quest'anno, sarà affrontata la questione delle istituzioni europee con lezioni in classe e incontri pubblici, per arrivare a concludere il percorso con una visita al Parlamento europeo di Strasburgo. In Primavera, è previsto un incontro su questi temi con il presidente della Giunta regionale toscana, Claudio Martini, membro della Convenzione europea.

Il progetto "Investire in democrazia" prevede un altro importante appuntamento nei prossimi giorni: venerdì 8 novembre: alle ore 9, al cinema La Perla, padre Alex Zanotelli incontrerà gli studenti.