Libro su Ristori, corteo, corone e tante altre iniziative per il 70° della Liberazione Nazionale

Sabato 25 aprile 2015 alle 10, chiesa della Madonna del Pozzo

EMPOLI – Per non dimenticare quanti sono caduti nella lotta contro il nazi-fascismo per conquistare l’indipendenza, la libertà, la democrazia – così recita il manifesto della ricorrenza del 25 aprile – la Città di Empoli celebra il 70° anniversario della Liberazione Nazionale con una serie di appuntamenti. La cittadinanza è invitata sabato 25 aprile, alle 10, alla santa messa in suffragio nella chiesa della Madonna del Pozzo. Alle 10.30 in piazza della Vittoria sarà deposta una corona di alloro al monumento; alle 10.45 partirà il corteo commemorativo per le vie della città, fino a piazza XXIV Luglio dove verrà deposta la corona di alloro al cippo ricordo dell’Antifascismo e della resistenza. Infine, la commemorazione terminerà a Fontanella, alle 11, con la deposizione della corona di alloro al cippo ricordo.

LIBRO - Venerdì 24 aprile alle 21.30 nel Cenacolo degli Agostiniani di Empoli, in via dei Neri 15, si terrà la presentazione del libro di Carlo Romani, intitolato Oreste Ristori, vita avventurosa di un anarchico tra Toscana e Sudamerica. Interverranno, dopo i saluti dell’amministrazione comunale di Empoli, Giorgio Sacchetti, Università di Padova; Franco Bertolucci di BFS edizioni; Maurizio Brotini, Cgil regionale; presente l’autore Carlo Romani, Università Federale di Rio de Janeiro – Brasile. È un’iniziativa promossa dal Centro Studi Libertari Pietro Gori in collaborazione con Biblioteca Franco Serantini, ANPI, ARCI e Comune di Empoli in occasione della ricorrenza. Qual è la ragione, e quale l’attualità, di raccontare la storia di un anarchico che partito da Empoli e dalla Toscana visse in Brasile, Argentina e Uruguay nella prima metà del secolo XX per poi passare, tra carceri e persecuzioni, nella Spagna travolta dalla Guerra civile del 1936 e finire poi fucilato per rappresaglia, insieme ad altri quattro antifascisti, alle Cascine di Firenze nei primi giorni del dicembre 1943? Vivere una vita libera, ribelle e solidale è un tratto caratteristico, partecipativo e cosmopolita che pare essere la stella polare di questi anarchici d’altri tempi. L’azione diretta e indipendente, l’aspirazione a non delegare ad altri la soluzione dei propri problemi, la speranza in un mondo migliore libero e egualitario sono i sentimenti che muovono i “vecchi” libertari come Ristori. Questo libro è un racconto biografico costruito attraverso una rigorosa ricerca negli archivi italiani e brasiliani. In queste pagine si mostra come un uomo di origini povere, nato a San Miniato nel 1874 e trasferitosi a Empoli nel 1880, e quasi senza istruzione, autodidatta, divenne, attraverso la cultura libertaria, uno dei principali protagonisti del movimento a cavallo dei secoli XIX e XX.

CONCERTO - Sabato 25 aprile, alle 21, nella chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, è in programma anche un concerto. Si esibirà l’Orchestra da Camera Fiorentina, direttore Marco Alibrando, al pianoforte Alessio Cioni, direttore artistico e musicale Giuseppe Lanzetta. Il programma prevede musiche di Beethoven, l’evento è organizzato dalla Misericordia di Empoli col patrocinio del Comune (biglietti presso Box Office o prima del concerto).

INIZIATIVE ANPI-ARCI EMPOLI - Quest’anno il programma si è arricchito grazie alla collaborazione Arci-Anpi. I circoli Arci hanno organizzato un’intera settimana di eventi. Il programma di “Circoli Resistenti” ha già preso avvio ieri (domenica 19 aprile), con il pranzo resistente alla Casa del Popolo di Spicchio; proseguono poi a Empoli, giovedì 23 aprile al Circolo Arci di Pagnana con la presentazione, nell’ambito di ‘Libertà Amore Mio’ della rassegna ‘Circoli Resistenti’, del libro intitolato "La tradizione antifascista ad Empoli, 1919-1948" di Gianluca Fulvetti, ricercatore dell'Università di Pisa e direttore dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea di Lucca. Alle 19.30 apericena e alle 21.15 presentazione del libro alla presenza dell'autore. Nella giornata del 25 aprile si terranno i consueti pranzi resistenti nei Circoli Arci di Monterappoli e di Santa Maria. Sabato e domenica due giorni al parco di Serravalle di Empoli con la tradizionale e consueta merenda partigiana a base di prosciutto, pecorino, baccelli, condita dal concerto degli Arcambold (il 25) e Live Painting con Ale Becc, concerto del Centro formazione e cultura musicale di Vinci (il 26). Il calendario della settimana si concluderà con le serate del 1° e 2 maggio al palazzo delle Esposizioni, dove si esibiranno: venerdì 1° maggio i Fast Animals and Slow Kids, mentre sabato 2 maggio Giorgio Canali ed i Rossofuoco. Entrambi ad ingresso gratuito.