'Luci nei Musei' cittadini, il giovedì sera è anche cultura Oltre allo shopping fino a mezzanotte in programma teatro per bambini e il mercatino dei ragazzi di Cerbaiola

Giovedì 9 luglio LUGLIO EMPOLESE. Giovedì 9 luglio

EMPOLI – Domani, giovedì 9 luglio, serata di apertura straordinaria notturna dei musei della città di Empoli. Estate è divertimento ma anche cultura e conoscenza del patrimonio artistico, per questo si accenderanno le Luci nei Musei: tutti i giovedì sarà possibile visitare i musei cittadini dalle 21.30 alle 23.30.

Dal Museo del Vetro, al Museo della Collegiata di Sant’Andrea, al Museo Civico di Paleontologia, alla Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani.

E come ogni giovedì sera del mese di luglio, fino a mezzanotte, si accendono anche le Luci della città con l’apertura straordinaria degli esercizi commerciali per fare shopping a saldo.

PROGRAMMA APRITICHIOSTRO – Notte di teatro ‘kids’ alle 21.15 domani (giovedì 9 luglio) a cura della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro con il progetto: Il teatro lo faccio io! Lo spettacolo siamo noi!. I bambini verranno catapultati in un gioco-laboratorio, partecipando accanto ad attori professionisti a uno spettacolo teatrale vero.

GLI ALTRI EVENTI – Dalle 21.30 di domani sera (giovedì 9 luglio) al Museo Paleontologico, in piazza Farinata degli Uberti, i bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni potranno partecipare al laboratorio con prenotazione denominato ‘Il pipistrello: Sono un rettile, un mammifero o un uccello?’. Il pipistrello è noto per la strana forma delle sue ali e il suo particolare modo di comunicare. I bambini potranno così conoscere questo animaletto e costruire un piccolo scacciapensieri come ricordo della serata.

Le prenotazioni sono da inviare all’indirizzo museopaleontolico@comune.empoli.fi.it, 0571 537038. E’ richiesto un contributo di 2 euro a bambino.

Sempre alle 21.30, con ritrovo in piazza Farinata degli Uberti, visita guidata gratuita per le vie del centro storico cittadino condotta da Gabriele Beatrice a cura della associazione Questa è Empoli. Il percorso: piazza Farinata, via dei Neri, chiesa di santo Stefano degli Agostiniani, Madonna del Pozzo, Oratorio di san Giuseppe, via Chiara, Convento della Santissima Annunziata.

MERCATINO DEI RAGAZZI DI CERBAIOLA – Per tre serate, tre giovedì (9,16 e 23 luglio) i ragazzi del Centro Diurno di Cerbaiola, dalle 18 alle 22, nei pressi dell’ingresso del municipio di via del Papa, ri-tornano anche questa estate con il famoso e affollato mercatino dei prodotti che realizzano all’interno dei laboratori artigianali del centro. Domani sera i ragazzi esporranno oggetti diversificarti e a ‘girare’ nelle tre serate, saranno presenti alcuni dei cinquanta ragazzi che ospita il centro diurno.Una iniziativa che pensa a dare visibilità a questi ragazzi che vivono in un centro ‘speciale’ per persone speciali, dimostrando di essere parte di questa comunità, facendosi conoscere attraverso i loro preziosi, coloratissimi e allegri lavori, fatti rigorosamente a mano. Il Centro di Cerbaiola vanta di cinque laboratori dove si realizzano scatole, piccole arti, ceramica, prodotti della campagna e tanto altro. E’ possibile acquistare con un contributo a offerta che andrà a finanziare le attività del centro.

ESTATE AL PARCO DI SERRAVALLE – Serata di ballo liscio a Pubblica…mente Insieme 2015.