Lucia Mostardini: «Avo è una risorsa per tutte le strutture sanitarie»

 

EMPOLI – L’assessore alle politiche sociali del Comune di Empoli Lucia Mostardini ha salutato ieri sera, martedì 11 novembre, l’avvio del primo corso organizzato dall’Avo Evi.

Il primo appuntamento era alle 21, nella sede diVia Della Repubblica n. 129 a Empoli, all’interno dell’auditorium della Chiesa di Santa Maria a Ripa.

 

L’Avo Evi, associazione volontari ospedalieri Empolese Valdarno Inferiore, si è costituita all’inizio dell’anno con la fusione delle tre sezioni Avo di Montespertoli, Fucecchio ed Empoli, presenti sul territorio da circa 25 anni.

Il corso è il primo step di un percorso formativo che si propone di formare volontari idonei a prestare servizio in ospedali e RSA.

La missione del volontariato Avo è quella di portare compagnia ed umanitàai malati ricoverati negli ospedali e agli ospiti delle case di riposo e si traduce in una attivitàdi ascolto, accoglienza, piccoli servizi pratici.

 

«Avo è una risorsa indispensabile per l’associazionismo di Empoli – ha detto l’assessore Mostardini -. La presenza gentile, umana e competente dei volontari è di supporto non solo al personale delle strutture sanitarie in cui operano, ma soprattutto ai degenti e alle loro famiglie. Per questo ringraziamo personalmente sia i formatori sia i volontari, che con passione offrono il loro tempo per un'opera così delicata e importante».

 

Il corso consiste in nove incontri in cui verranno trattati la storia, la missione e i valori dell’Avo, le motivazioni che portano ad una scelta di volontariato e la relativa assunzione di responsabilità, l’organizzazione delle strutture del nostro territorio, le regole fondamentali di comportamento, la relazione che si crea con il malatoospedaliero e con l’ospite della RSA.

I relatori sono medici e operatori delle strutture del nostro territorio, counselor e formatori esperti di volontariato e di dinamiche sociali, membri dell’Associazione.

 

Una caratteristica importantedi questo corso è quellamettere in relazione ibisogni espressidal territorio e la capacità del volontariato Avo di rispondere, per cui alcuni incontri sono costruiti in modo da evidenziare questo tipo di corrispondenza.

 

I volontari Avo Evi svolgono servizio presso le seguenti strutture:

Ospedale San Giuseppe di Empoli

Ospedale Cesat di Fucecchio

Ospedale Degli Infermi di San Miniato

Casa di riposo Santa Maria della Misericordia di Montespertoli

RSA Le Vele di Fucecchio

Rsa Selene Menichetti di Castelfranco di Sotto

Rsa Del Campana Guazzesi di San Miniato.

 

Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere ai seguenti numeri di telefono dell’associazione: 3331022874-3669592067 oppure inviando una e-mail a : info@avoevi.it