MARAINI, STAINO, QUARENGHI: TRE INCONTRI D'AUTORE

Empoli, 20 novembre 2001

Una iniziativa nata dalla cooperazione delle Biblioteche lungo l'Elsa e l'Arno

Prende avvio un ciclo di incontri con autori curato dalle biblioteche comunali che aderiscono alla rete di cooperazione REANET (Biblioteche lungo l'Elsa e l'Arno).
L'iniziativa, dal titolo "Anticorpi per la mente", è coordinata dalla scrittrice e antropologa Sandra Landi, presidente dell'Associazione Culturale "Griselda" di Certaldo.
Tre gli autori selezionati per questa prima tornata di incontri: Dacia Maraini, Sergio Staino e Giusi Quarenghi: tre nomi importanti della cultura italiana, tre testimoni del loro tempo, impegnati a cogliere "i segni della storia" con senso critico e capacità di provocazioni positive.
L'incontro con Dacia Maraini (a Certaldo, il 28 novembre) prende le mosse dalla risposta ad Oriana Fallaci sugli eventi dell'11 settembre: data che ha cambiato i destini della storia, ed assieme obbliga gli uomini e le donne di cultura ad affiancare l'impegno delle istituzioni e delle associazioni a incentivare la riflessione sui temi dello sviluppo, del confronto fra culture, del protagonismo dei cittadini nella costruzione e nel mantenimento delle democrazie.
L'incontro con Sergio Staino (a Empoli, il 3 dicembre) propone in anteprima il "Pinocchio '900", come testimonianza di ventidue anni di satira acuta e stringente contro ogni forma di emarginazione e razzismo, per un impegno politico a favore della solidarietà e dei valori sociali più forti.
L'incontro con Giusi Quarenghi (a Castelfiorentino, il 14 dicembre) è invece incentrato sul rapporto con il mondo della scuola, come interlocutore privilegiato della formazione del nuovo cittadino; autrice di famosi romanzi per ragazzi, la Quarenghi presenterà a tutti coloro che hanno a cuore la formazione delle giovani generazioni (insegnanti, educatori, e soprattutto genitori) il suo libro "Nota di passaggio", ultimo passo di un percorso intellettuale e letterario multiforme, forte di una grande esperienza nella ricerca didattica.

====

Incontro con Dacia Maraini, mercoledì 28 novembre 2001, ore 17.00
Certaldo - Palazzo Pretorio

Incontro con Sergio Staino, lunedì 3 dicembre 2001, ore 17.00
Empoli - Sala maggiore del convento di Santo Stefano degli Agostiniani, via de' Neri 15

Incontro con Giusi Quarenghi - venerdì 14 dicembre 2001, ore 17.00
Castelfiorentino, Biblioteca comunale Vallesiana, via Tilli, 43

Siete invitati alla Conferenza stampa di presentazione, venerdì 23 novembre alle 11.30 presso la Biblioteca Comunale "Renato Fucini" di Empoli (via Cavour 36), nella Cappella dell'ex Convento degli Agostiniani. Saranno presenti Sandra Landi, coordinatrice dell'iniziativa, e i direttori delle Biblioteche interessate.