'Mercatale' in veste carnevalesca tra cenci, frittelle e zuccherini. Ecco tre nuove aziende

Sabato 13 febbraio, dalle 9 alle 13, Piazza della Vittoria

 

 

EMPOLI – Anche “Il Mercatale in Empoli” si veste a Carnevale. Tra cenci, frittelle e zuccherini della ‘nonna’ impossibile mancare all’appuntamento di sabato 13 febbraio, dalle 9 alle 13, in piazza della Vittoria. La struttura, per questa occasione, sarà sistemata di fronte alla sede dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, a pochi passi dal santuario della Madonna del Pozzo.

 

Tante come sempre le aziende della nostra area che proporranno prelibatezze e prodotti di eccellenza, come il Panificio I Due pani di Lazzeretto di Cerreto Guidi che presenta, per i palati più golosi, i dolci tipici del Carnevale.

 

Anche stavolta saranno presenti ospiti da fuori Toscana: la Fattoria Fiori di Vetto d’Enza (Reggio Emilia) con il parmigiano reggiano e l’azienda agricola Pino Mariella di Tursi (Matera) con le arance.

Inoltre, ad arricchire il Mercatale empolese tre nuove aziende:

- l’azienda agricola biologica L’esagono di Afrodite di San Gimignano con ben sei tipi di miele, fra questi un ricercatissimo miele di ciliegio;

- la macelleria Sergio Falaschi di San Miniato che proporrà carni di razze di bovini autoctoni allevati in Toscana e macellati presso il macello di San Miniato come il mucco pisano, la cinta senese dop, salumi e insaccati di alta qualità;

- l’azienda agricola biologica Guasconi di Villamena di Sovicille (Siena) con la sua pasta artigianale di grano duro, prodotto direttamente dall’azienda e viene macinato a pietra.

 

Come di consueto non mancheranno tanti altri prodotti di qualità, come le farine di vario tipo, conigli, chiocciole, vini e ortaggi di stagione, formaggi. All’esterno della struttura del Mercatale piante e fiori.