«Mercato sui Giardini, piace e lo ripeteremo. Piazza Matteotti ha un grande potenziale»

 

EMPOLI – Alla seconda edizione tutto è filato liscio e, nonostante il maltempo di metà giornata, il Mercato sui Giardini ha fatto registrare un soddisfacente numero di visitatori in piazza Matteotti.

«E’ la conferma che questa location è, non solo adatta a questo tipo di eventi e che ha un grande potenziale, ma anche che i cittadini hanno subito capito quanto possa essere accogliente – dice l’assessore al Commercio e Attività Produttive Antonio Ponzo Pellegrini. Facendo un giro tra i commercianti ho raccolto buonissimi commenti. È opinione comune tra gli operatori che questa formula sia commercialmente valida e per questo stiamo ragionando e lavorando per ripetere anche il prossimo anno questo appuntamento. Unica cosa da rivedere è la collocazione del settore alimentare. Ma c’è spazio per qualsiasi soluzione».

«In sintesi – prosegue l’assessore – in due giorni ci sono stati due eventi nelle nostre piazze che hanno catalizzato tanta attenzione. Dopo il Mercatale in piazza della Vittoria, anche quello in piazza Matteotti, sebbene ci sia stato un bell'acquazzone a mezzogiorno, è andato bene. Solo il 15% degli operatori ha smontato il banco. Nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 20, l'affluenza di persone e cittadini è stata notevole e anche gli operatori sono rimasti soddisfatti per gli incassi».

Infine un’ultima battuta da parte dell’assessore sulla proposta di un grande mercato fra Empoli e Sovigliana che coinvolga anche il ponte sull’Arno ‘Alcide De Gasperi’: «Le proposte sono tutte apprezzabili, ma sinceramente questa non mi convince, l’area sarebbe troppo dispersiva. Prima strutturiamo i mercati cittadini, mi sembra prematura un’idea di questa tipo».